- 1 Che cos'è un ferro da stiro portatile
- 2 Ferro da stiro portatile o stiratrice verticale
- 3 Come funziona una stiratrice verticale
- 4 Costo di una stiratrice verticale
- 5 Difetti del ferro portatile
- 6 Vantaggi della stiratrice verticale
- 7 Come scegliere una stiratrice verticale
Tutti coloro che viaggiano per lavoro sanno quanto possa essere fastidioso trovarsi con degli abiti imperfetti ad una presentazione, un evento importante o un appuntamento. Per questo motivo sono stati inventati i ferri da stiro portatili: piccoli ferri dalle dimensioni compatte utili per sistemare piccole pieghe nei vestiti e renderli presentabili subito prima di indossarli. Nella guida di oggi vi parleremo di come scegliere un ferro da stiro portatile, di quali sono le alternative e molto altro ancora. Buona lettura!
Che cos’è un ferro da stiro portatile
Come abbiamo accennato nell’introduzione alla nostra guida di oggi, il ferro da stiro portatile non è altro che un ferro di piccole dimensioni, pensato per entrare senza alcun problema all’interno di una valigia.
Quando si parla di ferri portatili, bisogna immaginare dei prodotti non più grandi di 20 o 30 centimetri, con un serbatoio minimo oppure del tutto sprovvisti di una riserva d’acqua. Inoltre, i prodotti protagonisti della nostra guida di oggi, sono dotati di sistemi di riscaldamento della piastra molto economici, che impiegano diverso tempo per essere operativi. A questo possiamo aggiungere il fatto che le piastre sono a loro volta molto economiche.
Ferro da stiro portatile o stiratrice verticale
Alla luce di quanto abbiamo detto nella sezione precedente, è chiaro che il ferro da stiro portatile potrebbe essere perfetto per alcuni utenti ma assolutamente non adatto a far fronte alle necessità dei più rigorosi nell’abbigliamento.
Per questo motivo vogliamo parlarvi di un’utile alternativa rappresentata dalla stiratrice verticale. Questi prodotti, pur non essendo più grandi di un ferro portatile, cambiano completamente il paradigma della stiratura dei capi e ci permettono, con poco ingombro, di curare i nostri capi nel migliore dei modi.
Consigliamo, se possibile, di virare la propria ricerca di un prodotto per stirare portatile nella direzione di una stiratrice, che rappresenta la nuova scelta ottimale nel campo della stiratura portatile.
Come funziona una stiratrice verticale
Una stiratrice verticale è in grado di curare perfettamente i capi occupando pochissimo spazio perché, semplicemente, stira in modo diverso. Il prodotto che vi stiamo presentando, infatti, utilizza un costante e potente getto di vapore per inumidire quanto basta il capo e renderlo perfetto.
Ovviamente l’unico grande difetto della stiratrice verticale è che bagna leggermente l’abito, quindi dovremo aspettare un po’ di tempo prima di poterlo indossare: più il capo è da stirare in maniera approfondita, maggiore è il tempo da attendere prima di poterlo indossare.
Costo di una stiratrice verticale
La stiratrice verticale costa esattamente come un ferro da stiro portatile: partendo da un minimo di 20 euro, si può arrivare ad un massimo di 50.
Come potete notare, i due prodotti sono molto simili per intenti e costi, cambiano i metodi di utilizzo e i risultati auspicabili.
Difetti del ferro portatile
Ora che sappiamo come funzionano entrambe le alternative per stirare in viaggio, vediamo i difetti della più tradizionale tra le due soluzioni.
Il ferro portatile è pensato per stirare piccole superfici con pochi difetti, per questo motivo ha un’autonomia minima e un tempo di riscaldamento molto ampio. L’idea dietro la produzione del ferro portatile è che l’utente voglia spendere il meno possibile per acquistare un prodotto molto piccolo ma comunque familiare nell’utilizzo.
Il problema di quanto abbiamo detto poco fa è che il ferro nasce con delle performance sotto la media, che possono risultare quasi frustranti quando si vuole stirare un capo più grande o che richiede più attenzioni.
Vantaggi della stiratrice verticale
La stiratrice verticale, oltre all’unico grande difetto dell’umidità che abbiamo già analizzato, ha moltissimi vantaggi. Tutti i vantaggi offerti dal prodotto protagonista di questa sezione possono essere riassunti con: il prodotto è piccolo e maneggevole, ma comunque offre ottime performance che possono permetterci di stirare non un capo, ma l’intera valigia.
Le stiratrici verticali sono ormai prodotti consolidati sul mercato, quindi sarà quasi più facile reperirle rispetto ad un ferro portatile. Inoltre è presente maggiore varietà sia negli shop online che in quelli fisici.
Come scegliere una stiratrice verticale
La scelta della stiratrice verticale è un processo abbastanza semplice. Per prima cosa vi consigliamo di considerare il budget di spesa massimo che pensate di investire. Per seconda cosa, vi consigliamo di valutare quali brand sono affidabili e quali offrono dei prodotti all’interno del budget prestabilito. Infine vi consigliamo di confrontare i singoli prodotti, magari leggendo qualche recensione, per capire quale abbia la marcia in più che fa al caso vostro.