- 1 Che cos'è un ferro da stiro professionale
- 2 Cosa aspettarsi dal ferro professionale
- 3 Caratteristiche di un ferro professionale
- 4 Ferri professionali "economici"
- 5 Ferri professionali di fascia media
- 6 Ferri professionali
- 7 Quali ferri da stiro professionali scegliere
Che cos’è un ferro da stiro professionale
Cosa aspettarsi dal ferro professionale
Un ferro da stiro professionale non è altro che un prodotto pensato e realizzato per rendere meno pesanti le sessioni di stiratura più lunghe. Possiamo quindi aspettarci una buona autonomia, ergonomia e maneggevolezza. In secondo luogo un prodotto per professionisti deve aiutare anche a raggiungere degli obiettivi qualitativamente elevati, ecco perché il ferro da stiro professionale deve essere dotato di utili accessori, funzionalità e caratteristiche come la selezione del calore, dell’umidità e così via. Inoltre sono ben accette anche le qualità del ferro legate alla costruzione e ai materiali scelti, come ad esempio la piastra di ceramica e così via.
Caratteristiche di un ferro professionale
Entrando più nel dettaglio, possiamo definire con precisione quelle che, secondo la nostra opinione, sono le caratteristiche fondamentali di un ferro da stiro professionale, così da aiutarvi a capire come e dove spendere i vostri soldi.
Un ferro da stiro professionale deve avere le seguenti caratteristiche:
- Elevata maneggevolezza, resa possibile da una buona ergonomia, da una scelta dei materiali ad hoc e da scelte costruttive intelligenti;
- Elevata autonomia, resa possibile da un serbatoio abbondante, da performance di buon livello e dalla possibilità di utilizzo prolungato;
- Buona qualità costruttiva, sia nei materiali che nel design;
Ferri professionali “economici”
La prima fascia di prezzo che andiamo ad analizzare per quanto riguarda i ferri da stiro professionali è quella più economica. Il ferro da stiro economico medio ha un prezzo di 45 – 60 euro circa, mentre il ferro da stiro professionale economico presenta prezzi molto più alti. Generalmente si ritiene economico un ferro con le caratteristiche descritte nella sezione precedente quando si posiziona all’interno di una fascia di prezzo che va dai 90 ai 120 euro circa.
Le aspettative per un prodotto professionale economico sono elevate rispetto ad un prodotto “normale”, ma devono essere comunque rapportate al fatto che esistono altre 2 categorie di prodotti ben più costosi.
Ferri professionali di fascia media
La seconda fascia di prezzo che andiamo a presentarvi è quella media: questa categoria di prodotti si posiziona all’interno di una fascia di prezzo compresa tra i 120 euro e i 200. La fascia media dei prodotti professionali è quella che siamo abituati a vedere più spesso: Polti, Rowenta, Philips e Koenig sono solo alcuni dei brand che producono eccellenti ferri all’interno di questa fascia di prezzo.
Ferri professionali
Il ferro da stiro professionale per eccellenza è quello che raggiunge e supera il prezzo di 300 euro. All’interno dell’ultima, e più costosa, fascia di prezzo del mondo dei ferri da stiro, troviamo i prodotti pensati per l’uso continuato durante la giornata. Stiamo parlando di prodotti targati Rowenta, Philips e altri giganti del mondo dell’elettronica per la casa. Il ferro professionale di alto livello spesso presenta innovazioni tecnologiche, altissimi livelli di ergonomia e soluzioni per rendere la vita più semplice all’utente. Ovviamente prezzi di 300 euro non sono adatti a tutti, ma sono sicuramente ben spesi per chi stira in modo professionale tutti i giorni.
Quali ferri da stiro professionali scegliere
Generalmente il ferro da stiro professionale si consiglia a due categorie di persone: i professionisti della cura dell’abbigliamento e le famiglie molto numerose. Nel primo caso si consiglia, se possibile, l’acquisto del prodotto professionale di fascia alta. Nel secondo caso, invece, si consiglia l’acquisto di prodotti di fascia media o bassa.
Nel caso in cui si voglia risparmiare il più possibile, consigliamo di non andare ad acquistare un prodotto dal serbatoio molto piccolo, consigliamo piuttosto di risparmiare su altri aspetti.