- 1 Come riconoscere un ferro da stiro professionale
- 2 Dimensioni e struttura di un ferro professionale
- 3 Erogazione del vapore
- 4 Funzioni di utilizzo
- 5 Potenza
Stirare è un processo spesso impegnativo e abbastanza complesso. Tuttavia, regala a tutti gli utenti delle buone soddisfazioni, dato che permette di indossare dei capi sempre perfettamente puliti e privi di pieghe fastidiose che derivano dal lavaggio in lavatrice. Per facilitare il processo di stiratura dei capi che ci possono agevolare il lavoro, ottenendo dei buoni risultati di stiratura, bisogna utilizzare dei ferri all’avanguardia e possibilmente professionali.
Tra i ferri da stiro più diffusi ci sono quelli più economici che fanno parte di una fascia di prezzo economica e bassa. Sono dei prodotti non particolarmente performanti e caratterizzati da un funzionamento abbastanza semplice, senza troppe funzioni, né pretese particolari. Chi non ha grosse pretese di uso di un ferro da stiro oppure chi stira solo delle piccole quantità di capi e indumenti, potrà trovare comodo l’uso dei ferri di fascia economica. Se invece si hanno pretese maggiori, si dovranno utilizzare dei ferri più professionali.
Come riconoscere un ferro da stiro professionale
Se la tua esigenza di uso di un ferro da stiro è particolarmente alta, preferirai l’acquisto e l’utilizzo di un modello di ferro da stiro con funzionamento professionale. Sono dei ferri in grado di raggiungere delle temperature elevate e che offrono delle performance di uso di alta qualità che difficilmente si trovano nei modelli di fasce di prezzo inferiori. I ferri da stiro professionali garantiscono un riscaldamento rapido e dei risultati di stiratura di buona qualità.
Le loro performance di uso possono cambiare in base al tessuto che si intende stirare. Inoltre, sono muniti di un serbatoio spesso di dimensioni abbastanza elevate per stirare senza interruzioni più tipologie di tessuti. In linea di massima, i principali criteri da prendere in esame per la scelta di un ferro da stiro professionale sono i seguenti:
- dimensioni e struttura;
- erogazione del vapore;
- funzioni di utilizzo;
- potenza.
Dimensioni e struttura di un ferro professionale
I ferri professionali non sono dei ferri particolarmente ingombranti. Non esiste infatti una correlazione diretta tra la dimensione del ferro e le sue prestazioni di utilizzo. Al contrario, sono dei ferri da stiro che garantiscono delle buone performance anche in dimensioni compatte che non sono particolarmente grandi. Non sono infatti dei ferri da stiro troppo ingombranti, per cui hanno spesso dei pesi ridotti e sono adatti per sessioni di stiratura anche abbastanza lunghe.
Erogazione del vapore
Se vai alla ricerca di un ferro da stiro professionale, certamente devi valutare il fattore dell’erogazione del vapore. A questo fattore sono legati tre principali dati, ovvero:
- la potenza del vapore continuo;
- potenza del colpo di vapore;
- la possibilità di utilizzo in verticale.
La potenza del vapore continuo è influenzata dalla pressione del ferro. Il valore minimo della potenza del vapore continuo è di circa 30 giri al minuto. Al di sotto di essi, invece, non si avrà la possibilità di offrire una buona fluidità del lavoro di stiraggio. È un parametro di solito indicato nel libretto di istruzioni dal marchio produttore, denominato anche vapore variabile.
Funzioni di utilizzo
Alcune tra le funzioni principali che puoi trovare nei ferri da stiro professionali sono quella anticalcare e la funzione antigoccia. La funzione anticalcare permette agli utenti di utilizzare il ferro da stiro anche riempiendo il suo serbatoio con l’acqua del rubinetto, al posto dell’acqua distillata, così da risparmiare denaro. La funzione antigoccia invece evita il gocciolamento che spesso inumidisce i panni durante la fase di stiraggio. È una funzione particolarmente comoda quando si stira a basse temperature.
Potenza
La potenza di un ferro da stiro professionale deve aggirarsi intorno ai 2000 Watt. In questo modo il tuo ferro da stiro sarà in grado di garantire delle ottime prestazioni di utilizzo e la piastra potrà scaldarsi in poco tempo. Spesso ad una potenza elevata corrispondono talvolta anche dei consumi ridotti, con l’eventuale possibilità di impostare una funzione ecologica. È bene evitare i modelli con un wattaggio troppo basso che spesso hanno performance di uso non soddisfacenti.