Tutte le tipologie di ferro da stiro: modelli, prezzi, marchi e guida utile

Se siete interessati ad acquistare un ferro da stiro è bene che sappiate quali siano tutte i modelli disponibili in modo da non limitarvi nella scelta e acquistare il prodotto migliore per le vostre specifiche esigenze. Esistono molti modelli di ferro da stiro, anche se molti utenti sono a conoscenza di due o tre tipologie diverse. Il nostro compito, nella guida di oggi, è quello di portarvi alla scoperta di tutti i modelli di ferro da stiro esistenti: parleremo di prezzi, caratteristiche fondamentali, dimensioni, utilizzi migliori e molto altro ancora. Continuate a leggere se siete interessati al conteuto della nostra guida!

Introduzione: ferri da stiro, ne esistono più di quanti si pensi!

Le persone, nella grande maggioranza dei casi, quando pensano ad un ferro da stiro pensano a due prodotti: il classico ferro da stiro con serbatoio incluso, oppure il ferro da stiro con caldaia esterna. Queste due tipologie assorbono tutte le attenzioni del pubblico, per validi motivi, e distolgono un po’ l’attenzione da alcuni prodotti che, secondo noi, potrebbero essere perfetti per alcune categorie di utenti.

Inoltre, consultando le vetrine dei negozi, siano essi fisici o virtuali, si tende a notare una grandissima prevalenza dei due prodotti che abbiamo appena descritto. Tutti i prodotti meno popolari vengono acquistati meno dai rivenditori proprio perchè sono meno popolari; questo causa, di conseguenza, una situazione in cui alcuni utenti ignorano completamente l’esistenza di alcuni prodotti che potrebbero facilitargli la vita  e fargli risparmiare una discreta somma di denaro.

Nelle prossime sezioni della guida vi descriveremo tutte le principali tipologie di ferri da stiro, iniziando dalle due star della categoria fino ad arrivare ai prodotti meno importanti. Ci teniamo a sottolineare che esistono moltissimi prodotti “ibridi” ossia prodotti che hanno caratteristiche appartenenti a due categorie diverse di ferri da stiro, questi prodotti non verranno considerati in quesa guida ai fini di mantenere una lunghezza accettabile dell’articolo.

Ferri da stiro con serbatoio interno

I famosissimi ferri da stiro con serbatoio interno hanno tutto il diritto di essere i prodotti più popolari. Questo tipo di utensili per stirare il bucato non sono secondi a nessuno in quanto a versatilità, funzionalità e semplicità di utilizzo.

I prodotti che stiamo passando sotto la nostra virtuale lente di ingrandimento hanno caratteristiche note a tutti: un serbatoio dalla capienza sufficiente ad una sessione di stiraggio non troppo lunga, una comoda impugnatura ergonomica a “cornetta del telefono” una piastra in grado di coprire una superficie considerevole (utile per snellire i tempi impiegati per stirare) e un selettore del calore posto al di sotto dell’impugnatura.

I prezzi ferri da stiro con serbatoio interno sono molto variabili: si parte da un minimo di cinquanta euro per arrivare fino a prezzi con tre cifre. Ovviamente le differenze di prezzo sono giustificate dalla qualità dei materiali, dagli accessori, dalle funzionalità extra e così via.

Riassumendo: i ferri da stiro con serbatoio interno sono prodotti versatili e semplici che possono costare moltissimo o pochissimo. Trovano ampio utilizzo in tutto il mondo proprio grazie alla loro versatilità e facilità di riperimento.

Ferri da stiro con caldaia esterna

Il secondo tipo di ferri da stiro noti a tutti sono quelli a caldaia esterna. Estremamente popolare tra tutti coloro che spendono molte ore della loro settimana a stirare, i prodotti in questione sono più ingombranti, costosi e difficili da reperire. Tuttavia permettono di lavorare velocemente, impugnando uno strumento leggero che non affatica per nulla il braccio e con risultati decisamente ottimi.

A differenza dei prodotti descritti in precedenza, i protagonisti di questa sezione della guda, possiedono un capiente serbatoio posizionato esternamente allo strumento principale. La cosidetta caldaia esterna permette di immagazzinare e scaldare grandi quantità di acqua, così da rendere meno frequenti le ricariche. Lo strumento che l’utente impugna ha una forma molto simile a quello descritto in precedenza, tuttavia presenta un peso decisamente minore e non presenta un selettore del calore; la dimensione e la forma della piastra rimangono invariate.

I prodotti con caldaia esterna sono pensati per un uso prolungato e, principalmente, per l’utilizzo in ambito professionale. Il prezzo dei prodotti in questione è mediamente più alto rispetto a qualsiasi altro tipo di ferro da stiro per via delle diverse componenti. Secondo la nostra opinione i ferri da stiro a caldaia sono prodotti consigliati soltanto a chi usa molto lo strumento per stirare i capi di abbigliamento.

Stiratrici verticali!

Apriamo la carrellata di prodotti meno popolari con uno dei più particolari: le stiratrici verticali. Questi prodotti svolgono la stessa funzione dei ferri da stiro ma lo fanno in maniera completamente diversa. Infatti i prodotti in questione non ricordano nemmeno da lontano la forma di un normale ferro.

In primo luogo possiamo notare la totale assenza di una piastra, possiamo anche notare che lo strumento non va usato in orizzontale ma in verticale, con il capo appeso ad una gruccia. Si tratta di prodotti che usano un getto costante e abbondante di vapore per stirare i capi. Stiamo parlando di un metodo di stiraggio estremamente funzionale e rapido che, tuttavia, non è particolarmente efficace sui capi “difficili” come camicie, abiti da sera e così via. L’acqua utilizzata per produrre il vapore è contentuta all’interno di un grosso serbatoio verticale e l’azionamento è affidato ad un “grilletto” posto su un manico perpendicolare al reso dello strumento. Per avere un riferimento visivo: si può pensare alle stiratrici verticali come a degli spruzzini per detersivi e prodotti per la pulizia della casa.

Consigliamo vivamente i prodotti che stiamo analizzando a tutti coloro che usano principalmente capi semplici da stirare come magliette e pantaloni in jeans. Ovviamente inadatte ai prodotti che vanno stirati a secco, le stiratrici verticali sono ottime per coloro che vogliono risparmiare tempo e denaro.

Ferri da stiro professionali

I ferri da stiro professionali sono una categoria “ombrello” che contiene diverse tipologie di prodotti. In poche parole: rientrano in questa categoria tutti quei prodotti con funzionalità o prezzi tali che un privato non abbia motivo di acquistarli. Alcuni esempi di ferri da stiro professionali sono: le presse per stirare, i ferri da stiro a caldaia professionali, le stiratrici automatiche e così via.

Ovviamente i prodotti in questione sono molto costosi e sono sconsigliati se non per un uso professionale che possa ripagare l’investimento.

Ferri da stiro a secco: quando il vapore non serve!

Esiste una categoria di ferri da stiro, tra quelle meno utilizzate, che non sfrutta il vapore come parte fondamentale del suo funzionamento. Si tratta di prodotti che sfruttano, semplicemente, il calore della piastra per dare una forma al capo di abbigliamento. Spesso evitati perchè possono facilmente danneggiare i capi, questi prodotti sono veloci da usare e molto funzionali, richiedono un po’ di esperienza per essere usati correttamente ma possono rivelarsi la scelta adatta a chi stira sempre di fretta e vuole risparmiare qualche decina di euro. Va sottolineato che il risparmio, con questi prodotti, è relativo al consumo nullo di acqua distillata.

Con questo ultimo consiglio possiamo avviarci verso la conclusione della nostra guida completa contenente tutte le tipologie di ferri da stiro esistenti. Vi ricordiamo che all’interno del nostro blog potrete trovare decine e decine di recensioni, guide all’acquisto, approfondimenti, informazioni utili e molto altro ancora. Vi ringraziamo per l’attenzione e ci auguriamo di rivedervi presto!

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.
Arte, lettura, illustrazione e fotografia… per lavoro e per passione!

Back to top
menu
Ferridastiro Professionali