Tutti i tipi di ferro da stiro professionali per ogni utilizzo specifico: info e dettagli

Quando si pensa ad un ferro da stiro, solitamente, si immaginano due o tre tipologie diverse di prodotti. Sicuramente tutti conoscono i classici ferri da stiro a vapore senza caldaia, e anche la loro versione munita di serbatoio esterno. Ciò non di meno è giusto dire che queste sono soltanto due delle moltissime tipologie di ferri da stiro che possono essere acquistati online o nei negozi fisici. Secondo la nostra opinione è molto importante essere a conoscenza di tutte le tipologie di ferri da stiro professionali per poter acquistare il prodotto migliore per le proprie esigenze. Diciamo questo perchè, come si può facilmente intuire, ogni tipologia diversa di ferro professionale possiede caratteristiche uniche che possono essere più utili per diversi capi e diversi trattamenti del bucato. Nella nostra guida odierna abbiamo deciso di parlare di tutte le tipologie di ferri da stiro professionali: da quelle più popolari a quelle più sconosciute, parleremo di prezzi, caratteristiche fondamentali e molto altro ancora! 

Introduzione: come ottenere il massimo da questa guida.

Prima di iniziare a parlare del succo della nostra guida odierna, vorremmo precisare un paio di cose: la guida che state per leggere non è un approfondita spiegazione di ogni tipologia di ferro che andremo a trattare, si tratta piuttosto di un compendio contenente le informazioni principali per ogni tipo di ferro da stiro. Se volete saperne di più sui singoli modelli di elettrodomestico per la cura del bucato di cui parleremo nelle prossime sezioni della guida, vi consigliamo di leggere le nostre guide singole approfondite per ogni tipologia di ferro da stiro.

Ferro da stiro a vapore.

I ferri da stiro a vapore sono sicuramente la categoria più popolare di ferri da stiro tra tutti quelli presenti sul mercato. Si tratta di strumenti dotati di un piccolo serbatoio, una soluzione per riscaldare l’acqua con l’uso della corrente elettrica e una piastra. La tipologia di ferri da stiro di cui stiamo trattando in questa sezione della guida, è molto popolare e proprio per questo motivo può essere acquistata per prezzi relativamente bassi: un ferro da stiro a vapore classico può richiedere un investimento minimo di cinquanta euro, fino ad un massimo di trecento. Un prodotto professionale di questa tipologia di strumenti può costare dei cento ai centocinquanta euro.

Ferro da stiro con caldaia.

I ferri da stiro con caldaia sono la tipologia di ferri da stiro più usati da coloro che, per professione o per necessità, si trovano a dover  stirare moltissimi capi di abbigliamento in singole sessioni. Questo è dovuto al fatto che la caratteristica principale dei ferri da stiro di cui stiamo trattando è la caldaia: un grosso serbatoio in grado di contenere diversi litri d’acqua, questo rende possibile effettuare lunghe sessioni di stiraggio senza dover rifornire spesso il serbatoio del ferro. La caldaia, inoltre, ci permette di riscaldare velocemente la grande quantità d’acqua nostra disposizione per stirare: così da risparmiare ulteriore tempo!

Ferro da stiro da viaggio.

Nel caso in cui vi troviate spesso a viaggiare, questo tipo di ferri da stiro fa al caso vostro! Perfetti per tutti coloro che, per lavoro, per necessità o per piacere, passano molto tempo lontano da casa, i ferri da stiro da viaggio presentano dimensioni e peso contenuti. Ovviamente le dimensioni e il peso ridotti si ripercuotono sulle prestazioni del ferro, il quale contiene pochissima acqua, impiega più tempo per scaldarsi rispetto alla media e, ovviamente, ha una piastra che copre una superficie minore del capo.

Ferro da stiro professionale.

Ovviamente non possiamo non parlare dei protagonisti del nostro blog: i ferri da stiro professionali. Questa categoria è da considerarsi come un grosso contenitore in cui vengono messi prodotti appartenenti a molte categorie di prodotti diversi. Possiamo trovare qualsiasi tipologia di ferro descritto nelle altre sezioni della guida in formato professionale. Nella grande maggioranza dei casi i prodotti professionali presentano delle funzioni particolari che permettono all’utente di fare meno fatica quando svolge il suo lavoro con il ferro da stiro per molte ore. Ad esempio, è possibile acquistare dei ferri da stiro a caldaia professionali con riscaldamento rapido, piastra leggera ed impugnatura ergonomica.

Ferro da stiro senza filo.

Un’ottima alternativa ai ferri da stiro a vapore tradizionali è sicuramente quella offerta dai ferri da stiro senza filo. La caratteristica principale dei prodotti di cui stiamo parlando è chiaramente espressa nel nome: i ferri da stiro senza filo non necessitano di un accesso alla corrente elettrica e possono essere utilizzati grazie ad una comoda batteria ricaricabile. Il lato negativo principale dei prodotti protagonisti di questa sezione è sicuramente la scarsa autonomia che tuttavia viene in qualche modo bilanciata dall’incredibile comodità di utilizzo del prodotto. Un altro incredibile vantaggio dei ferri senza filo è che tendono a costare poco, diventando una scelta interessante anche per utenti single o che stirano poco! Il prezzo dei ferri da stiro senza filo può partire da un minimo di cinquanta euro ed arrivare fino ad oltre i cento.

Ferro da stiro verticale.

La soluzione perfetta per tutti coloro che vogliono stirare semplicemente, velocemente e senza spendere troppo è senza ombra di dubbio il ferro da stiro verticale. Questa tipologia di prodotti offre agli utenti la possibilità di “stirare” senza il bisogno di saper utilizzare un ferro, avere un piano di appoggio e sapere quali siano le particolari necessità del capo di abbigliamento. Questo è dovuto al fatto che i ferri verticali sono in grado di proiettare un getto di vapore sul capo, quando è appeso ad una gruccia, così da poterlo stirare senza il bisogno di saper effettivamente stirare. I prodotti di cui stiamo parlando non vanno sottovalutati perché sono molto versatili, veloci da usare e, soprattutto, sono molto economici: per venti o trenta euro si possono acquistare degli ottimi ferri verticali.

Macchina per stirare.

Non possiamo fare una guida completa con tutte le tipologie di ferri da stiro professionali senza parlare delle macchine per stirare! Questo tipo di macchinario permette di stirare moltissimi capi in poco tempo, come una sorta di “catena di montaggio”. Ovviamente non stiamo parlando di prodotti destinati al pubblico generico ma di prodotti pensati per la grande produzione e per i brand specializzati in capi di abbigliamento.

Pressa da stiro.

Le presse da stiro sono prodotti che, come quelli della sezione precedente, sono destinati per gli impianti produttivi specializzati nei capi di abbigliamento. Si tratta di presse che possono raggiungere temperature altissime e che possono stirare perfettamente qualsiasi maglietta in pochissimi secondi. Le presse da stiro vengono anche utilizzate per imprimere delle stampe su magliette, pantaloni e altri capi di abbigliamento. Inutile dire che il costo delle macchine di cui stiamo parlando può arrivare ad avere tre cifre!  

Con questo possiamo ritenere conclusa la nostra guida completa con tutte le tipologie di ferri da stiro professionali, speriamo che il nostro breve approfondimento possa tornarvi utile per scegliere il prodotto corretto per le vostre necessità. Nel caso vi servissero maggiori informazioni riguardo ai prodotti protagonisti del nostro blog, i ferri da stiro, vi consigliamo di fare un giro tra le pagine del nostro blog: tra guide, approfondimenti, recensioni e confronti sicuramente potete trovare tutto quello che vi serve! Vi ringraziamo per l’attenzione e il tempo che ci avete dedicato per leggere la nostra guida odierna, ci auguriamo di rivedervi presto! 

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.
Arte, lettura, illustrazione e fotografia… per lavoro e per passione!

Back to top
menu
Ferridastiro Professionali