Il ferro da stiro verticale è probabilmente il prodotto più in voga nel mondo della cura dei capi di abbigliamento. Ciò non di meno, abbiamo notato una grande mancanza di guide sulla pulizia del ferro e sulla sua manutenzione, a differenza di quanto accade per i prodotti con piastra. Oggi siamo qui per rimediare, con una breve guida su come pulire il ferro da stiro verticale. Buona lettura!
Pulizia del ferro verticale: le parti più importanti
Il ferro da stiro verticale è un prodotto strutturalmente molto più semplice rispetto al ferro tradizionale, questo perché contiene un numero minore di componenti ed è decisamente più semplice dal punto di vista costruttivo. Il tutto si traduce in uno strumento molto semplice da pulire e che non richiede particolari conoscenze tecniche da parte dell’utente.
Le parti del ferro su cui dovremo concentrare la nostra attenzione sono: gli ugelli, il serbatoio e la scocca. La pulizia della scocca serve soltanto per mantenere l’impugnatura pulita, mentre la pulizia degli ugelli e del serbatoio per l’acqua ha anche un’importanza dal punto di vista della manutenzione.
Per pulire la scocca non occorre far altro che usare un panno e uno sgrassatore per rimuovere macchie e tracce di sporco. Per pulire il serbatoio potremo seguire un processo simile ma prestando attenzione a non lasciare residui (come fili del panno che usiamo per pulire) all’interno del serbatoio stesso. Per gli ugelli la pulizia va eseguita con delicatezza ma il processo non cambia.
Come evitare guasti: la manutenzione del ferro verticale
Per mantenere il proprio ferro da stiro verticale in condizioni ottimali è importante effettuare una periodica e precisa manutenzione. La manutenzione serve, principalmente, per evitare ostruzioni o danni provocati dal calcare o altri residui di sporco infiltrati nel serbatoio. La manutenzione si esegue come la pulizia, rimuovendo ogni traccia di residui e potenziali pericoli. E’ importante, tuttavia, che la manutenzione non venga eseguita soltanto quando il ferro è visibilmente sporco, ma periodicamente.
Ricordate di eseguire una buona manutenzione almeno una volta ogni 10 utilizzi del ferro. In questo modo potrete rimuovere il calcare che si accumula con l’acqua nel serbatoio e evitare che questa si accumuli all’interno dello strumento.
Con questo ultimo paragrafo concludiamo la nostra guida con tutto quello che serve sapere sulla pulizia del ferro da stiro verticale. Grazie per l’attenzione!