- 1 Caldaia del ferro da stiro: cos'è e come è fatta
- 2 Importanza della manutenzione della caldaia
- 3 Tipi di sporco della caldaia
- 4 Come pulire la caldaia: primo step
- 5 Secondo step: pulizia
- 6 Terzo step: rimontaggio
Il ferro da stiro con caldaia è uno dei prodotti più costosi ma più funzionali del panorama dei ferri da stiro. Grazie all’ottima autonomia e alle performance sopra la media, questo tipo di soluzione è la preferita dei professionisti. Proprio per via dell’uso prolungato e ripetuto nel tempo del ferro protagonista della nostra guida di oggi, è normale che nel tempo si accumulino sporco, calcare è altri difetti nella caldaia. Nella guida di oggi vogliamo guidarvi, step by step, nella pulizia della caldaia del vostro ferro da stiro: buona lettura!
Caldaia del ferro da stiro: cos’è e come è fatta
Per chi non fosse avvezzo al mondo dei ferri da stiro, questa sezione della guida servirà come introduzione alla caldaia: parleremo di che cos’è e di come funziona.
Nella grande maggioranza dei casi la caldaia si compone di un serbatoio in plastica trasparente, un’alimentazione e delle resistenze. La corrente elettrica passa attraverso le resistenze e crea calore, in modo tale da andare a scaldare l’acqua, creando vapore e quindi preparando il ferro da stiro all’uso. La caldaia del ferro da stiro non è da confondere con la caldaia che possiamo trovare nelle nostre case: questo tipo di riscaldamento per l’acqua non utilizza gas o altri tipi di fiamme controllate.
Importanza della manutenzione della caldaia
Come avrete intuito leggendo la sezione precedente, la caldaia è una componente fondamentale del ferro da stiro, quindi la sua manutenzione è cruciale per ottenere un prodotto funzionale e dalla vita lunga. Ci sono diversi motivi per cui la caldaia va pulita e mantenuta in condizioni perfette, tra questi:
- Qualsiasi tipo di sporco residuo che si accumula nella caldaia può “sciogliersi” in acqua ed essere trasferito sui capi: non vogliamo delle macchie di ruggine, di acqua stagnante o altro sulle nostre camicie bianche, ad esempio;
- La caldaia è il primo punto del ferro in cui si accumula il calcare, ed essendo il punto di partenza per tutta l’acqua che viene distribuita nello strumento, è importantissimo che sia priva di accumuli di calcare.
- Qualsiasi tipo di sporco incrostato può compromettere il funzionamento dell’intero ferro da stiro, prevenendo il passaggio dell’acqua e del vapore.
Tipi di sporco della caldaia
Nelle sezioni precedenti abbiamo accennato al perché sia molto importante proteggere la propria caldaia andando a prevenire l’accumulo di sporco all’interno del ferro. In questa sezione vedremo quali sono i tipi di sporco con cui avremo a che fare.
Il calcare è sicuramente lo sporco più pericoloso, viene trasportato dall’acqua e può accumularsi all’interno delle tubature del ferro, creando congestioni che limitano il funzionamento dello strumento. La sporcizia legata ad infiltrazioni nell’acqua o allo stagnare di quest’ultima è un evento raro ma può macchiare gli abiti, la piastra del ferro e persino il serbatoio. La ruggine, i sedimenti e la sporcizia che entra dall’esterno del serbatoio sono dei pericoli per la salute dei capi e della piastra, che potrebbe rigarsi o otturarsi.
Come pulire la caldaia: primo step
Il primo step per la pulizia della caldaia è preliminare ma molto importante: vediamolo in questa sezione della guida.
La caldaia del ferro da stiro, nella grande maggioranza dei casi, è molto semplice da smontare: tutto ciò che dovremo fare è rimuovere il serbatoio dal supporto che lo tiene in piedi e che contiene le resistenze. Se questo non è possibile, possiamo comunque procedere alla pulizia senza smontare la caldaia. Come step preliminare, assicuratevi anche di avere uno strumento come una spugna, un panno o uno scovolino in grado di passare per l’apertura superiore del serbatoio, così da poter pulire in modo appropriato le parti interne.
Secondo step: pulizia
La cosa più importante è non introdurre residui all’interno del serbatoio, i residui possono essere, ad esempio, dei fili del panno che usiamo per pulire, delle piccole parti di spugna e così via. Nel caso in cui vi rendiate conto di aver immesso dei residui visibili ad occhio nudo, vi consigliamo di risciacquare in modo molto attento il serbatoio.
Terzo step: rimontaggio
Una volta pulito l’interno del serbatoio possiamo risciacquarlo e rimontarlo. Ovviamente nel caso di calcare o altro sporco molto insistente è bene usare prodotti specifici. Non vi preoccupate che l’interno del serbatoio sia asciutto prima di rimontarlo ma prestate attenzione che non ci siano residui di schiuma, detersivi o altri prodotti.