- 1 Ferro da stiro verticale. L'alternativa alla tradizione
- 2 Manutenzione e pulizia. Cosa c'è da sapere?
- 3 Come evitare l'accumulo di calcare?
- 4 Conclusioni
Per chi pensa che i ferri da stiro siano tutti uguali, dovrebbe di certo sapere che in commercio ne esistono di altre tipologie che si differenziano da quelli più tradizionali. Questi, sono i cosiddetti ferri da stiro verticali. Ma cosa cambia tra questi e i ferri da stiro che tutti conosciamo?
Se lo scopo è comune, quindi ottenere una stiratura impeccabile di qualsiasi tipo di tessuto, a cambiare è sicuramente la struttura e la prestazione nel complesso dei prodotti. I modelli verticali, difatti, sono visivamente realizzati con forme che si dissociano e di parecchio dal ferro da stiro a uso orizzontale. Questo al fine di sfruttare il vapore in modo diverso, senza un contatto diretto ma con il medesimo se non superiore grado di efficienza nell’ottenere il risultato migliore.
Nella nostra breve guida vorremmo parlarvi più nel dettaglio non solo dei modelli di ferri da stiro verticali, ma anche di un aspetto importante che riguarda principalmente la loro corretta manutenzione e la pulizia. Perché si rivela essere un’operazione così importante? Come farla nel modo giusto? Se anche voi siete felici possessori di un ferro da stiro verticale, non potete perdervi info e consigli pratici in merito!
Ferro da stiro verticale. L’alternativa alla tradizione
I ferri da stiro a uso orizzontale, sono tutt’oggi i più utilizzati e conosciuti in commercio. I primi modelli erano così in fin dei conti, e risalgono a parecchi anni fa. Oggi, però, la modernità ha donato a un elettrodomestico tanto antico e conosciuto una nuova forma, in grado di potersi considerare altrettanto funzionale, più comoda e maneggevole.
La struttura generica di un ferro da stiro verticale presenta:
- Una base che funge da caldaia/serbatoio per l’acqua.
- Asta o supporto per gli abiti.
- Cavo di collegamento dalla caldaia al ferro da stiro.
- Ferro da stiro con bocchettone per il vapore.
Benché si tratti di un prodotto di gran lunga più ingombrante di un ferro da stiro tradizionale, in merito ai risultati e alle prestazioni, il ferro da stiro verticale non ha nulla a che invidiare al primo. Anzi, offre un tipo di utilizzo più pratico, ed è in grado di sfruttare maggiormente le potenzialità del vapore, essendo la principale modalità di stiratura che esso utilizza.
Manutenzione e pulizia. Cosa c’è da sapere?
Che i ferri da stiro in generale, abbiano bisogno della dovuta manutenzione e pulizia non è certo una novità. Questo perché, la componente acqua-vapore, a seconda dei casi, è la prima motivazione che spinge il consumare a prendere le giuste precauzioni, al fine di non danneggiare irreparabilmente il prodotto.
Per quanto riguarda i ferri da stiro verticali, lo scopo è identico. Ovvero evitare categoricamente l’accumulo o l’eccesso del calcare all’interno della caldaia e nelle altre componenti del ferro da stiro. Ogni modello, ogni brand, garantisce dei sistemi di decalcificazione manuali ben chiariti e descritti sui manuali di istruzione. L’obiettivo, è quello di fare in modo che il ferro da stiro spurghi il calcare in eccesso attraverso operazioni anche elettroniche mediante tasti dalla funzione inerente.
Come evitare l’accumulo di calcare?
Nonostante molti ferri da stiro verticali siano progettati per essere utilizzati con acqua da rubinetto, nelle zone con acqua molto dura, è assai probabile che le operazioni di manutenzioni e pulizia debbano essere assai più frequenti (almeno 1 volta al mese), soprattutto se l’utilizzo del ferro è quasi quotidiano.
Ma come si suol dire, prevenire è meglio che curare, quindi il consiglio è quello di servirsi di acqua con un quantitativo di calcare più basso, magari un mix di acqua distillata che possa quindi alleggerire il ferro da stiro.
Conclusioni
Abbiamo quindi osservato più da vicino, quali sono le caratteristiche di un ferro da stiro verticale e quali sono gli aspetti inerenti alla manutenzione da rispettare per assicurarsi una maggiore e migliore longevità del prodotto!