Ti sarai accorto/a che sono numerose le tipologie di ferri da stiro oggi disponibili sul mercato. La grande varietà di questi strumenti talvolta può avere delle conseguenze sulla propria scelta di acquisto. Spesso infatti può essere abbastanza complesso riuscire a trovare il ferro da stiro che più si adatta alle proprie esigenze personali.
I modelli di ferri da stiro oggi reperibili sul mercato, anche on-line, sono sempre più ricchi di funzioni e talvolta sempre più complessi da utilizzare. Inoltre, richiedono sempre più tempo. Ecco perché alcuni marchi produttori hanno pensato bene di proporre sul mercato dei modelli di ferri da stiro con funzionamento verticale che garantiscono delle stirature molto veloci e semplici, anche nel caso dei modelli di ferri portatili.
Ferri da stiro portatili con utilizzo verticale
Il ferro da stiro portatile verticale è un tipo particolare di ferro da stiro che, come dice il suo stesso nome, prevede un funzionamento tramite il quale il vapore viene erogato in verticale. Questi ferri di solito sono portatili, vale a dire di dimensioni ridotte rispetto alle dimensioni dei ferri da stiro di tipo tradizionale. Questo ferro può essere adatto soprattutto mentre siamo in vacanza o fuori casa e abbiamo la necessità di stirare i nostri capi in poco tempo, ad esempio dopo averli tirati fuori dalla nostra valigia. In questo caso, l’utilizzo dei ferri da stiro portatili verticali può essere per noi senza dubbio molto utile.
Può essere utile anche ad esempio per tutte le volte in cui abbiamo un’occasione formale e abbiamo bisogno di stirare una camicia. In questo caso, l’utilizzo di un ferro tradizionale di tipo orizzontale sarebbe più complesso e richiederebbe anche un appoggio. Inoltre, sarebbe anche più complesso da utilizzare rispetto al modello verticale, oltre che più impegnativo, anche dal punto di vista del tempo che richiederebbe.
Struttura e peso
Viste le principali caratteristiche di questi prodotti, certamente uno dei principali aspetti da valutare dei ferri da stiro portatili verticali ha a che fare con la loro struttura. Dalla struttura dei ferri che dipendono l’ingombro e il peso. Si tratta di elementi che hanno un’influenza notevole sulla praticità di utilizzo dei ferri stessi, ad esempio in situazioni di trasferta, quando non abbiamo la possibilità di utilizzare un ferro orizzontale.
Funzioni e serbatoio
Nonostante siano dei prodotti molto semplici e dalle dimensioni compatte, sono comunque dei ferri abbastanza professionali e funzionali, dotati quindi di più funzioni. Di solito sono munite di un pulsante per l’erogazione del vapore, vale a dire un piccolo grilletto posizionato sul manico.
L’interruttore di accensione si trova invece nel corpo del ferro oppure sulla spina della corrente. Il serbatoio è parte integrante della struttura di un ferro da stiro verticale portatile. Questi ferri possono avere un serbatoio estraibile oppure integrato, certamente di dimensioni ridotte rispetto ai serbatoi dell’acqua dei ferri tradizionali.