- 1 Stirare senza acqua: è possibile?
- 2 Principali caratteristiche dei ferri senza acqua
- 3 Quali vantaggi offrono rispetto ai ferri con serbatoio o caldaia?
I ferri da stiro sono alcuni tra gli oggetti più comuni oggi presenti all’interno delle nostre case. Grazie all’uso di questi strumenti, abbiamo la possibilità di uscire di casa, avendo sempre un aspetto ordinato e grazie ad un abbigliamento che comunica precisione e pulizia. Di solito, a seguito del lavaggio in lavatrice, i capi escono un po’ raggrinziti e hanno delle pieghe che possono essere rimosse solo se viene utilizzato un ferro da stiro.
Le tipologie di ferri che oggi puoi trovare in commercio sono numerose e puoi puntare la tua scelta di acquisto sui modelli più semplici oppure su quelli dal funzionamento più professionale che di solito garantiscono anche prestazioni di utilizzo migliori. Forse non lo sai, ma tra i diversi tipi di ferri da stiro oggi reperibili in commercio, sono presenti anche quelli a vapore, senza acqua, chiamati anche ferri da stiro a secco.
Stirare senza acqua: è possibile?
Ebbene sì, oggi sono reperibili sul mercato degli ottimi modelli di ferri da stiro che offrono la cosiddetta stiratura a secco, vale a dire senza l’utilizzo di acqua. Si tratta in realtà di un metodo di stiratura tradizionale diffuso e utilizzato molto tempo prima che venissero ideati i ferri da stiro a vapore. I ferri da stiro a secco spesso permettono di regolare la temperatura della piastra, così da adattare la sua temperatura alla tipologia di tessuto che si sta stirando.
Questi modelli infatti non dispongono di un serbatoio interno, né di una caldaia esterna, dal momento che non hanno bisogno di essere alimentati ad acqua per essere utilizzati. I ferri da stiro più diffusi oggi sono quelli con funzionamento a vapore. Tuttavia, quelli senza acqua possono avere dei vantaggi molto interessanti che potrebbero fare la differenza nella propria scelta di acquisto.
Principali caratteristiche dei ferri senza acqua
I ferri da stiro a secco o senza acqua sono dei ferri che di solito godono di una buona potenza. I modelli più performanti possono avere una potenza che si aggira intorno ai 1800 o 2000 Watt circa. Al contrario, i modelli che hanno un funzionamento più semplice e basico hanno una potenza che va dai 1000 ai 1500 Watt circa. Questi ferri sono in grado di garantire delle temperature abbastanza elevate e costanti nel tempo. Con questi ferri puoi realizzare delle stirature sempre perfette e potrai godere di una maggiore ergonomia e maneggevolezza di utilizzo.
Spesso questi modelli di ferri dispongono di un comodo termostato da cui è possibile regolare la temperatura della piastra. In questo modo si può personalizzare la propria sessione di stiraggio. Puoi quindi adattare la temperatura della piastra del tuo ferro da stiro alla tipologia di tessuto che vai a stirare. Non è un ferro particolarmente pesante. Al contrario, spesso è molto più leggero rispetto ai modelli con serbatoio interno. Il suo peso ridotto e contenuto lo rende anche più semplice da maneggiare e più ergonomico rispetto ai modelli tradizionali con serbatoio integrato.
Quali vantaggi offrono rispetto ai ferri con serbatoio o caldaia?
I ferri da stiro senza acqua, vale a dire a secco, offrono a tutti gli utenti dei vantaggi non indifferenti. Ad esempio, non disponendo di un serbatoio interno o di una caldaia esterna, sono molto più leggeri e più ergonomici da utilizzare. Hanno un peso abbastanza ridotto e contenuto e spesso dispongono di una funzione che permette di regolare la temperatura della piastra. La piastra di questi ferri spesso gode di una qualità migliore rispetto a quella delle piastre tipiche dei ferri da stiro con serbatoio interno o con caldaia esterna.
Risultano inoltre anche più robusti e resistenti, oltre che più a fluidi in fase di stiratura. L’assenza di un serbatoio o di una caldaia ha dei vantaggi anche sul suo peso, oltre che sulle sue dimensioni. È quindi molto più semplice da trasportare anche in viaggio e occupa poco spazio. Inoltre, dato che non hanno bisogno di acqua per poter funzionare, non sono soggetti al problema dell’accumulo di calcare. Questo invece è un problema che caratterizza spesso i ferri con serbatoio interno o con caldaia esterna.