- 1 Regolazione della temperatura: perché è così importante
- 2 Ferri da stiro senza regolazione temperatura
- 3 Quali svantaggi comporta l'assenza di una regolazione
- 4 Quanto costa un ferro da stiro senza regolazione temperatura
Il ferro da stiro è un elettrodomestico oggi molto in voga. Permette di eliminare la maggior parte delle pieghe dai tessuti e dagli abiti in poco tempo e di solito in modo abbastanza semplice. La semplicità di stiratura dipende ovviamente da tutte le caratteristiche principali del ferro da stiro, oltre che dalle sue principali funzioni di utilizzo. È necessario scegliere i modelli che possono essere più adatti per le proprie esigenze e più in linea con ciò che si ritiene migliore in base ai propri bisogni personali di utilizzo.
Con il passare del tempo, questi prodotti si sono evoluti sempre più, fino ad avere più funzioni di utilizzo, diventando dei prodotti anche abbastanza accessoriati. Ci sono alcuni fattori decisivi per la scelta di acquisto di un ferro da stiro che occorre conoscere con una certa attenzione. Oggi in questa guida parleremo di uno di questi fattori, vale a dire è la possibilità di regolare la temperatura di cui alcuni modelli di ferri sono sprovvisti.
Regolazione della temperatura: perché è così importante
La maggior parte dei ferri da stiro di ultima generazione e più recenti sono ricchi di numerose funzioni. Queste funzioni hanno lo scopo di rendere più agevole, pratico e comodo l’uso dei ferri stessi. Senza la presenza di determinate funzioni è possibile comunque utilizzare questi ferri da stiro, ma con un livello di praticità e di comodità di utilizzo decisamente minore.
Una di queste funzioni ha a che fare con la possibilità di regolare la temperatura della piastra. Alcuni modelli di ferri sono in grado di riscaldarsi, fino a raggiungere temperature abbastanza elevate, anche intorno ai 150 gradi centigradi. In base alla tipologia di indumento che si intende indossare e al materiale con cui l’indumento stesso è realizzato, potremmo avere la necessità di stirare i nostri capi, impostando una temperatura più o meno elevata. Ad esempio, i capi in seta di solito sono più difficili da stirare rispetto a quelli in lana oppure in cotone.
Ferri da stiro senza regolazione temperatura
Come abbiamo detto poco fa, la maggior parte dei modelli di ferri da stiro che oggi si possono trovare in commercio hanno in dotazione una piccola manopola da cui è possibile impostare un livello di temperatura determinato. Oggi però in commercio, anche on-line, puoi trovare anche alcuni modelli di ferri da stiro che invece sono sprovvisti di questa funzione. Sono dei modelli certamente svantaggiati rispetto a quelli che permettono la regolazione della temperatura.
I ferri da stiro che sono sprovvisti di questa funzione hanno sicuramente un utilizzo limitato. Non permettono infatti di personalizzare la temperatura in base alla tipologia di indumento che si vuole stirare e al materiale con cui l’indumento stesso è realizzato. Rispetto quindi ai modelli con regolazione della temperatura, sono più scomodi da utilizzare e non permettono lo stesso livello di praticità di utilizzo.
Quali svantaggi comporta l’assenza di una regolazione
Come già precisato in parte qui sopra, i ferri da stiro che non dispongono di una funzione di regolazione della temperatura della piastra sono più comodi da usare rispetto ai modelli che invece sono sprovvisti di questa funzione. Se acquisti un ferro da stiro sprovvisto della possibilità di regolare la temperatura della piastra, dovrai fare i conti con alcune piccole conseguenze. Ad esempio, non potrai adattare la temperatura della piastra alla tipologia di tessuto che stai stirando. Inoltre, non potrai stirare alcune tipologie di capi ed indumenti, tra cui ad esempio quelli più delicati.
Gli indumenti delicati spesso necessitano di una temperatura determinata che invece con l’utilizzo di questi strumenti non è possibile impostare. Non potrai quindi personalizzare la tua attività di stiratura e questo può avere delle possibili conseguenze anche sulla qualità finale del tuo lavoro di stiratura.
Quanto costa un ferro da stiro senza regolazione temperatura
Questi modelli di ferri da stiro sono di solito più economici a rispetto a quelli a muniti di una funzione di regolazione della temperatura. Con una spesa che si aggira tra i 50 e i 70€ al massimo puoi trovare degli ottimi modelli di ferri sprovvisti di questa funzione. Allo stesso prezzo, tuttavia, puoi acquistare dei modelli che invece dispongono della possibilità di regolare la temperatura della piastra, una funzione che li rende decisamente più interessanti.