- 1 Ferro da stiro a vapore e a secco
- 2 Ferro da stiro a secco senza vapore: conosciamolo meglio
- 3 Come funziona e caratteristiche
- 4 Vantaggi e svantaggi dei ferri a secco
Non sempre quando andiamo alla ricerca di un certo modello di ferro da stiro ne restiamo colpiti fin dal primo sguardo. Talvolta bisogna fare delle ricerche molto approfondite non solo nei negozi specializzati nella vendita di questi prodotti, ma ad esempio anche on-line, per trovare la tipologia di ferro più adatta a noi. Alcune persone usano il ferro da stiro in modo quotidiano quasi tutti i giorni, mentre altri odiano utilizzarlo, specialmente quando fa molto caldo e hanno bisogno quindi di un modello di ferro più semplice e sbrigativo da utilizzare.
Le tipologie di ferri da stiro tra le quali oggi puoi scegliere sono numerose. Essendo ormai parte integrante degli accessori per la casa, le case produttrici hanno dovuto adattarsi alle esigenze del mercato, proponendo una vasta gamma di modelli di ferri. Anzitutto, bisogna dire che la principale differenza tra i modelli di ferri che oggi puoi trovare in commercio ha a che fare con il loro funzionamento, vale a dire a vapore o a secco.
Ferro da stiro a vapore e a secco
Quando si pensa ad un classico ferro da stiro, spesso si fa riferimento a quelli con funzionamento a vapore. Sono dei ferri muniti di un unico scomparto che hanno lo scopo di trattenere l’acqua. L’acqua viene poi convertita in vapore attraverso lo sfruttamento del calore del ferro che viene emesso dalla piastra direttamente al tessuto. In questo modo il tessuto viene stirato e pressato, cosicché possano essere stirati. In questo modo, tutte le pieghe possono essere comodamente rimosse dagli abiti anche in poco tempo e in modo abbastanza semplice.
È uno strumento perfetto anche per la rimozione delle pieghe più ostinate dai vestiti. Il vapore prodotto dal ferro da stiro penetra all’interno dei tessuti dei tuoi abiti e appiattisce così tutte le pieghe che si trovano su di essi. Il ferro da stiro a secco ha invece un funzionamento diverso. Non è munito di un serbatoio d’acqua ed è dotato solo di una piastra che si riscalda senza produrre vapore. Quando si utilizza questo ferro da stiro, lo si deve usare su un indumento posizionato su un asse da stiro o su un tavolo da stiro.
Ferro da stiro a secco senza vapore: conosciamolo meglio
Il ferro da stiro a secco è uno dei modelli di ferri da stiro che veniva maggiormente utilizzato in passato, prima della comparsa di quelli con funzionamento a vapore. Oggi naturalmente questi ferri per sono tutti di un livello di tecnologia molto più elevato rispetto ai primi modelli di ferri da stiro a secco. Tra tutti i modelli di ferri, quello che permette la stiratura a secco è dotato di una piastra in grado di distribuire il calore in modo più omogeneo rispetto ai modelli di ferri a vapore.
Come funziona e caratteristiche
Il ferro da stiro a secco, rispetto al ferro tradizionale a vapore, ha un design particolarmente semplice. La funzione principale del ferro a secco è quella di regolare la temperatura della piastra e di evitare la produzione del vapore. È un ferro tramite il quale si può impostare la temperatura, tenendo in considerazione le esigenze di ogni singolo utente e la tipologia di tessuto che si ha davanti. Inoltre, se lasci questo ferro da stiro sui tuoi capi, questi non si danneggeranno, per cui è un prodotto più sicuro da usare rispetto ai modelli di ferri da stiro tradizionali.
È un ferro munito di una piastra piatta che lo rende abbastanza semplice da pulire. La piastra non contiene dei fori per il vapore, dal momento che quest’ultimo non viene generato. La piastra del ferro a secco si riscalda e permette di ottenere dei buoni risultati di stiratura, ottenendo tessuti lisci e puliti in poco tempo. Spesso è realizzata in acciaio inossidabile ed è rivestita in ceramica o con un altro rivestimento antiaderente.
Vantaggi e svantaggi dei ferri a secco
I principali vantaggi di un ferro da stiro a secco sono i seguenti:
- sono perfetti per stirare la maggior parte dei tessuti;
- hanno una pulizia e una manutenzione semplici e veloci;
- hanno un prezzo inferiore rispetto alla media di mercato;
- non danneggiano i tessuti;
- sono durevoli nel tempo.