- 1 Il ferro da stiro portatile è realmente efficiente?
- 2 Quali sono i ferri da stiro portatili migliori?
- 3 Funzioni e vantaggi aggiuntivi per il ferro da stiro da viaggio perfetto!
- 4 Quanto bisogna spendere per l'acquisto dei ferri da stiro portatili migliori?
- 5 Conclusioni finali
Quante volte vi sarà capitato, di organizzare un viaggio magari per vacanza o per lavoro, piegare accuratamente tutti i vostri abiti, collocarli in valigia, e poi all’arrivo ritrovarli più stropicciati di prima? Purtroppo è quasi inevitabile che ciò accada. Tuttavia, come per molte cose, la soluzione c’è e in questo caso, si chiama ferro da stiro portatile o da viaggio.
In molte strutture ricettive è spesso un servizio non offerto e, se la necessità è quella di ottenere abiti perfetti a tutti i costi, la scelta non può che essere quella di rivolgersi a una lavanderia o tintoria che sia. Ma se ciò non è materialmente possibile? Preferire di portare con sé un ferro da stiro piccolo e compatto, è sicuramente la mossa più saggia. Quale preferire però? Quale modello acquistare?
Nel nostro articolo, vorremmo aiutarvi a scandagliare l’ampia offerta di prodotto presente sul mercato, e suggerirvi qualche spunto utile al fine di selezionare solo il ferro da stiro portatile più adatto alle vostre esigenze. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più, non perdetevi dettagli e info per non commettere nessun errore di valutazione!
Il ferro da stiro portatile è realmente efficiente?
A chi si stesse domandando se, le prestazioni ottenibili da un ferro da stiro portatile siano effettive, noi ci sentiamo di rispondere con un sì. Si tratta, per logica, di ferri da stiro meno incisivi dei loro fratelli maggiori, tuttavia soprattutto i modelli ritenuti di fascia alta, sono perfettamente in grado di assicurare più che discreti risultati, se il bisogno è poi quello di stirare al volo abiti, camicie e chi più ne ha più ne metta.
Molti dei prodotti presenti in commercio, sono dotati di discreti vani contenitori integrati per l’acqua. Ricordiamo che, buona parte se non la maggiore, dei ferri da stiro da viaggio, sono pensati per essere utilizzati con il tradizionale getto di vapore. L’utilizzo del vapore, agevola e migliora il risultato ottenibile, per stirature che generalmente, non temono pieghe e stropicciature.
Quali sono i ferri da stiro portatili migliori?
Volendo ora setacciare i prodotti ritenuti migliori di altri, non possiamo non notare alcune caratteristiche tecniche che, bene o male, si riscontrano su questi. Vediamone insieme qualche esempio:
- Wattaggio superiore ai modelli di fascia economica.
- Capacità contenitiva del vano acqua di almeno 50 ml.
- Cavo di alimentazione più lungo per maggior confort di utilizzo.
- Piastra in acciaio o alluminio.
- Manico ergonomico.
- Peso non superiore ai 700 gr.
- Tempi di riscaldamento della piastra inferiori.
- Erogazione del vapore potente.
- Migliore distribuzione di calore sulla piastra.
Questi, sono quindi i punti comuni che si riscontrano solo sui modelli di ferri da stiro portatili di fascia medio-alta. Un altro aspetto che caratterizza questi prodotti è di certo anche il prezzo d’acquisto.
Funzioni e vantaggi aggiuntivi per il ferro da stiro da viaggio perfetto!
Se le specifiche tecniche sono essenziali, ad esserlo lo sono anche eventuali funzioni o particolarità che contraddistinguono solo i modelli top di gamma. Tra questi riscontriamo i manici reclinabili per una migliore ergonomia del prodotto, il variatore di tensione utile soprattutto se si viaggia frequentemente all’estero.
Quanto bisogna spendere per l’acquisto dei ferri da stiro portatili migliori?
Pretendere un qualsiasi prodotto che faccia parte della fascia medio-alta di mercato, richiederà già di per sé una spesa maggiore. Per quanto riguarda i ferri da stiro portatili o da viaggio che dir si voglia, possiamo certo affermare che la spesa necessaria ai fini dell’acquisto, non potrà essere inferiore ai 70-80 euro. I modelli top di gamma, arrivano anche a costare poco più di 100 euro.
Reperire tali prodotti sul mercato non è difficile, sarà infatti possibile valutare sia l’acquisto fisico in negozio che direttamente online. Quest’ultimo, facilita un confronto diretto con i vari prodotti presenti in commercio, il che aiuta il potenziale acquirente all’acquisto praticamente pensato su misura.
Conclusioni finali
E voi? Vi ritenete quindi potenziali acquirenti di un ferro da stiro da viaggio? Di certo se siete viaggiatori sporadici forse il gioco non vale la candela, ma al contrario, se per lavoro o per svago vi ritrovate spesso un po’ ovunque, avere come compagno di viaggio un buon ferro da stiro portatile, vi potrebbe risolvere un mucchio di fastidi. In fin dei conti, a chi è che fa piacere indossare camicie spiegazzate o abiti malridotti a causa di pieghe?
Abbiamo quindi osservato, quali sono in generale, le caratteristiche tecniche e strutturali che accomunano i modelli di ferri da stiro da viaggio di fascia alta. Gli elementi da osservare con maggiore attenzione al momento della scelta, sono di sicuro la capacità contenitiva del serbatoio per l’acqua e la qualità intrinseca della piastra. Anche la preferenza su prodotti realizzati con ottimi materiali di costruzione, influenzerà in positivo l’uso e il risultato ottenibile dal ferro da stiro.
A questo punto, non ci resta che augurarvi la miglior scelta per un acquisto a prova di piega!