Quale tipo di acqua inserire nei ferri da stiro verticali? Scopriamolo nella guida di oggi. Buona lettura!
Il problema del calcare
Il motivo per cui la maggior parte degli utenti si pone la domanda che dà il titolo alla nostra guida di oggi è sicuramente il calcare. Questo minerale, come abbiamo più volte spiegato nelle nostre guide, è un materiale che si sposta con l’acqua e si sedimenta all’interno degli elettrodomestici. L’accumulo di calcare può portare diversi problemi al funzionamento di qualsiasi elettrodomestico, ma colpisce soprattutto quelli di piccole dimensioni come i ferri da stiro e le macchine per il caffè.
Durezza dell’acqua
Esiste una scala di misura che viene chiamata “durezza dell’acqua“. Questa scala ci aiuta a quantificare la quantità di sedimenti solidi presenti all’interno di una determinata quantità di acqua. La durezza influisce sia sul gusto dell’acqua che sull’eventuale presenza di calcare.
All’interno della scala di durezza dell’acqua troviamo due estremi: da una parte c’è l’acqua “morbida” ossia l’acqua che non contiene alcun tipo di minerale o sedimento solido, dall’altra abbiamo l’acqua dura, ossia l’acqua con un’alta concentrazione di minerali e residui solidi.
Calcare e stiratrici a vapore
Dato che le stiratrici a vapore funzionano in modo completamente diverso rispetto ad una normale stiratrice, è normale che un utente si chieda se i prodotti di cui stiamo parlando subiscano gli stessi effetti del calcare rispetto ad altri prodotti per stirare. La risposta a questo dubbio è che, in realtà, le stiratrici a vapore sono ancora più sensibili al calcare e agli altri sedimenti presenti nelle acque dure. Il motivo per cui questo tipo di strumento è particolarmente sensibile al calcare è molto semplice: trasformando tutta l’acqua in vapore, semplicemente, le stiratrici verticali vanno a creare un processo non troppo dissimile da quello di distillazione. Come conseguenza avremo dei serbatoi pieni di calcare, più pesanti e soprattutto più inclini ad otturarsi.
L’acqua distillata
Esistono, per fortuna, delle acque che vengono distillate per l’utilizzo in ambiente produttivo e domestico. Si tratta delle acque distillate: acque a cui è stato rimosso ogni sedimento o traccia di calcare.
Il costo dell’acqua distillata è generalmente basso e viene venduta in pratiche taniche da 2,5 o 5 litri circa, sufficienti a diversi utilizzi del ferro.