- 1 Il segreto per la stiratura perfetta: l'esperienza
- 2 Il secondo segreto: la pazienza
- 3 Un buon ferro aiuta
- 4 Consiglio: come procedere con la stiratura
- 5 Come stirare: il primo step
- 6 Secondo step: grandi superfici
- 7 Terzo step: maniche
- 8 Quarto step: colletti e polsini
Stirare non è mai un processo semplice: vediamo i nostri consigli per una stiratura impeccabile!
Il segreto per la stiratura perfetta: l’esperienza
Inutile girarci attorno: il segreto per stirare in modo perfetto qualsiasi capo è l’esperienza. Non a caso le migliori stirature avvengono in ambienti professionali, dove le persone usano un buon ferro, con molta esperienza e ancora più pazienza. E’ normale che le vostre prime stirature siano approssimative, che qualche maglietta venga bruciata e che qualche colletto sia imperfetto: soltanto con l’esperienza e provando molte volte a stirare otterrete risultati perfetti.
Il secondo segreto: la pazienza
Come abbiamo accennato nella sezione precedente, uno dei segreti per una stiratura perfetta è la pazienza. Ogni capo richiede piccole correzioni al proprio metodo di stiratura, ogni capo richiede del tempo e questo, ovviamente, comporta che l’utente dopo un po’ di tempo cominci a cercare di velocizzare i tempi. Se ci si velocizza perché si acquista esperienza non si rischia nessun danno, ma se ci si velocizza per noia, solitamente, si finisce con il rovinare i capi. Specialmente nel caso in cui non si disponga di un buon ferro, oppure nel caso in cui si stia lavorando su capi difficili, è sempre bene armarsi di tanta pazienza.
Un buon ferro aiuta
Ritornando a quanto abbiamo detto nella sezione introduttiva della guida di oggi: un buon ferro da stiro aiuta sempre. Come per qualsiasi lavoro: uno strumento di buona qualità può aiutarci ad ottenere risultati migliori ma da solo non basta e, spesso, senza la giusta dose di manualità ed esperienza un ferro da 100 euro è utile come uno da 20. Considerate la scelta di un ferro con accessori e funzionalità utili a semplificarvi la vita mentre cercate di imparare come si stira nel modo corretto.
Consiglio: come procedere con la stiratura
Il primo consiglio pratico che vogliamo darvi riguarda il modo migliore per procedere con la stiratura. Per la grande maggioranza dei capi non importa l’ordine in cui eseguite i passaggi, l’importante è che lo seguiate con costanza per non dimenticare nulla e per non sbagliarvi. Se preferite procedere da destra verso sinistra, dall’alto verso il basso o in diagonale non importa, l’importante è che siate il più precisi possibile.
Come stirare: il primo step
Il primo step per stirare in modo perfetto è quello di posizionare il capo nel migliore dei modi sull’asse da stiro.
Il posizionamento del capo sarà fondamentale per raggiungere ottimi risultati quindi prestate attenzione a questo passaggio e mettete solide fondamenta alla vostra stiratura. In base al capo che dovete stirare, potete scegliere diverse tipologie di soluzione per procedere nel modo più comodo e semplice possibile.
Ad esempio per un vestito da sera potete scegliere di posizionarlo orizzontalmente sull’asse in modo che la copra per la sua intera lunghezza; oppure potete scegliere di “infilare” il vestito sull’asse per facilitare la stiratura da entrambi i lati.
Secondo step: grandi superfici
Il secondo step consiste nello stirare le grandi superfici del capo che dobbiamo trattare. Questo step è molto semplice ed è meglio rappresentato dall’esempio di una canotta o di una t-shirt. Questi capi infatti hanno quasi solo grandi superfici e possono essere posizionati comodamente al centro dell’asse.
Procedete nella direzione che preferite ma mantenetela costante, regolate il tempo di contatto del ferro in modo tale che non rischi di bruciare la superficie del capo. Se il vostro capo presenta delle stampe, stirate la maglietta al rovescio, così da non rovinare gli inchiostri con il calore.
Terzo step: maniche
Iniziamo ad avventurarci in territori più difficili con le maniche del capo di abbigliamento. La manica è un cilindro dalla lunghezza abbondante, rispetto al resto del capo, e generalmente rappresenta il primo punto in cui un nuovo stiratore si arrende.
Le maniche vanno stirate partendo dal punto in cui sono cucite alla parte principale della camicia o della maglia, andando verso il polsino, non al contrario. In questo modo le pieghe vengono appianate e distribuite verso “l’esterno” in modo da sparire completamente. Se può aiutarvi, potete stirare la manica su appositi supporti da innestare sull’asse da stiro.
Quarto step: colletti e polsini
A questo punto arriviamo alla parte difficile della stiratura: i polsini e i colletti. Queste piccole parti di capo d’abbigliamento ripiegate su se stesse e generalmente più spesse, sono problematiche da stirare anche per chi ha molta esperienza.
Ovviamente consigliamo di utilizzare la punta del ferro da stiro, per maggiore precisione, andando a stirare con estrema delicatezza e pazienza queste componenti del capo.
Dato lo spessore e la delicatezza con cui vi consigliamo di approcciarvi, potrebbero essere necessarie più passate sullo stesso polsino, ad esempio, ma questo non è un problema fintanto che la temperatura sia regolata nel modo corretto.