- 1 Come funziona un ferro da stiro verticale
- 2 Come preparare i capi
- 3 Come usare un ferro da stiro verticale
- 4 Le pieghe più resistenti
- 5 Consigli per un uso corretto
L’uso del ferro da stiro verticale è molto semplice e ci risparmia molto tempo all’interno di una sessione di stiratura. Tuttavia, per chi non ha mai usato lo strumento, potrebbe essere difficile capire come utilizzarlo al meglio. Nella guida di oggi vi racconteremo in breve come rimuovere le pieghe dai capi di abbigliamento con il ferro da stiro verticale.
Come funziona un ferro da stiro verticale
Il prodotto protagonista della nostra guida di oggi sfrutta il vapore, in quantità maggiori rispetto ai prodotti tradizionali, per stirare i capi quando sono appesi a grucce e simili. Il vapore viene prodotto nel serbatoio e, grazie all’alta pressione che si crea con l’aumento di volume dell’acqua, viene incanalato verso l’alto in un apposito tubo. Percorrendo il tubo, il vapore arriva ad un erogatore dove, con la semplice pressione di un tasto, l’utente può emettere un getto continuo di vapore.
Come preparare i capi
I capi di abbigliamento, nella stiratura tradizionale, devono essere disposti sull’asse in orizzontale in modo tale da essere in piano. In questo modo il ferro “schiaccia” le pieghe e il calore aiuta il tessuto a mantenere la posizione.
Nel caso della stiratura verticale, invece, i capi vanno solo appesi ad una gruccia con cura. E’ importante controllare che non ci siano maniche piegate, colletti storti o altri difetti quando si appende il vestito. Una volta seguita questa semplice procedura e queste semplici accortezze, si può iniziare a stirare con la massima semplicità.
Come usare un ferro da stiro verticale
Il ferro da stiro verticale proietta una grande quantità di vapore caldo sul capo, in modo che la gravità, il calore e il peso dell’acqua distendano le fibre del tessuto e gli diano una piega definitiva, stirandolo in modo completamente diverso rispetto a quanto siamo abituati.
Vi renderete velocemente conto di come il vapore inumidisca il capo e di come la gravità faccia il resto.
Le pieghe più resistenti
Esistono alcuni capi più difficili da trattare: o perchè le pieghe sono particolarmente profonde e resistenti, o perché i tessuti sono spessi e molto solidi. In questi casi si può abbondare con il vapore, in modo tale da bagnare completamente l’area da stirare e, quindi, agire con la massima semplicità.
A differenza dei ferri da stiro tradizionali, non dovremo regolare la temperatura in base al tipo di tessuto che andiamo a trattare. Questo perchè quando regoliamo la temperatura di un ferro tradizionale, lo facciamo per evitare che il calore della piastra, direttamente a contatto con il capo, vada a rovinare il tessuto.
Consigli per un uso corretto
L’uso corretto del ferro da stiro verticale è molto semplice da ottenere. Tuttavia, secondo la nostra esperienza, è soltanto usandolo qualche volta che capirete davvero come e quanto vapore applicare sui diversi tessuti e sulle diverse pieghe. Il lato veramente positivo del ferro protagonista della nostra guida di oggi è la sua quasi totale innocuità verso i tessuti: potrete provare e sbagliare, senza rischiare di bruciare il tessuto o la vostra maglietta preferita.
Inoltre, ci teniamo a ricordare che il ferro verticale può essere usato anche per tende, coperte, lenzuola e altri tipi di tessuto che non sono necessariamente capi di abbigliamento.
Con questo ultimo paragrafo concludiamo la nostra guida, grazie per l’attenzione!