- 1 Stirare le camicie: una vera fatica
- 2 Quale ferro usare per stirare le camicie?
- 3 Caratteristiche dei ferri da stiro portatili
- 4 Qual è la potenza ideale di un ferro da stiro per camicie?
- 5 Quanto costano
I ferri da stiro sono dei prodotti utili per eliminare e appianare tutte le pieghe dai capi e dai nostri indumenti. In base alla tipologia di capo che abbiamo la necessità di stirare, potremmo trovare l’utilizzo del ferro più o meno comodo oppure più complesso.
Alcuni capi infatti si prestano bene alla stiratura, mentre altri necessitano di tempi di stiraggio più lunghi e sono più complessi da trattare. È il caso ad esempio delle camicie che, rispetto alle classiche magliette o ai maglioni, sono più complesse da stirare. Dobbiamo servirci in tal caso di un asse da stiro di buone dimensioni che ci permetta di svolgere in modo comodo e pratico la stiratura della camicia. Inoltre, dobbiamo usare la giusta tecnica di stiratura per essere sicuri di ottenere una camicia ben stirata e priva di pieghe.
Stirare le camicie: una vera fatica
Tra tutti gli indumenti che oggi si possono stirare, senza dubbio le camicie sono alcuni tra quelli più complessi. Sono degli indumenti dalla forma complessa che, rispetto ad esempio ad una classica maglietta, hanno più dettagli e sono quindi più complesse da trattare. Stirare una camicia richiede del tempo, ma anche tanta fatica.
Se non si ha una giusta tecnica da seguire per stirare le camicie ci si potrebbe trovare di fronte a delle grosse difficoltà. Se non si stira una camicia nella maniera corretta, utilizzando le giuste strategie, spesso il rischio è quello di non riuscire ad ottenere dei buoni effetti di stiratura e perdere quindi ulteriore tempo. Insomma, stirare una camicia può rappresentare talvolta un vero e proprio delirio, specialmente se si ha poco tempo a disposizione e se la camicia in questione la dobbiamo utilizzare per un evento importante oppure in ambito lavorativo.
Quale ferro usare per stirare le camicie?
Per i motivi che abbiamo spiegato qui sopra, è di fondamentale importanza utilizzare dei modelli di ferri da stiro che siano adatti proprio per stirare le camicie, così come le giacche. Molti marchi produttori hanno pensato bene di realizzare dei modelli di ferri da stiro che possono essere adatti a tale scopo, tra cui ad esempio i modelli con funzionamento verticale. Sono dei ferri da stiro che possono essere utilizzati tranquillamente in verticale, ad esempio per stirare camicie appese e abiti lunghi che altrimenti sarebbero più complessi da stirare.
Caratteristiche dei ferri da stiro portatili
I ferri da stiro portatili sono dei ferri caratterizzati da dimensioni ridotte e da strutture molto meno ingombranti rispetto a quelle che contraddistinguono i ferri da stiro tradizionali. Hanno spesso un peso contenuto e sono particolarmente comodi da impugnare. Dispongono di un’impugnatura ergonomica e antiscivolo che agevola l’uso del ferro anche e soprattutto in posizione verticale.
Nonostante questo, sono comunque in grado di stirare indumenti e abiti appesi in verticale in modo sufficiente per eliminare la maggior parte delle pieghe presenti su di essi. Questi ferri emanano del vapore ad alta velocità che, entrando a contatto con le fibre del tessuto delle camicie tramite l’azione del calore, permette di eliminare la maggior parte delle pieghe che si trovano sulle camicie stesse.
Qual è la potenza ideale di un ferro da stiro per camicie?
Come abbiamo già detto, i migliori ferri da stiro da utilizzare per stirare le camicie sono i modelli con funzionamento verticale. Sono dei ferri da stiro che vantano delle buone prestazioni di utilizzo, anche grazie a delle particolari tecnologie che li contraddistinguono.
Questi ferri hanno mediamente una potenza che si aggira intorno ai 1500 Watt. Tuttavia chi va alla ricerca di modelli di ferri da stiro più professionali può trovare anche quelli con potenze maggiori, ad esempio intorno ai 2000 Watt. Sono ferri potenti e veloci anche nello scaldarsi. Inoltre, non implicano spesso un consumo energetico molto elevato, anche grazie alla funzione eco, presente in alcuni di questi ferri.
Quanto costano
I ferri da stiro verticali pensati per stirare le camicie hanno dei prezzi ridotti rispetto ai ferri da stiro tradizionali. I modelli verticali di fascia economica e bassa hanno prezzi che vanno da 40 o 60€ circa. Se invece sei alla ricerca di un ferro verticale più professionale puoi arrivare a spendere anche più di 80€. Il suo prezzo varia anche in base alla potenza del ferro di cui necessiti.