- 1 Ferri da stiro e autonomia
- 2 Quanto conta questo fattore?
- 3 Qual è l'autonomia di un ferro verticale?
- 4 Serbatoio e capienza
Il ferro da stiro verticale è uno strumento molto pratico da avere, ma ha delle caratteristiche diverse rispetto ad un modello tradizionale. Oggi nel dettaglio andremo a parlare dell’ autonomia dei principali modelli di ferri da stiro verticali in commercio.
Ferri da stiro e autonomia
L’autonomia è uno dei fattori da valutare quando si acquista un ferro da stiro, che sia tradizionale o verticale. Si tratta di un elemento che va semplicemente ad indicare il tempo massimo durante il quale potrete usare il ferro senza dover rabboccare il serbatoio. Quindi, più che indicare l’autonomia elettrica del dispositivo, che solitamente si utilizza collegato direttamente alla presa di corrente, indica l’autonomia del serbatoio.
Quanto conta questo fattore?
Si tratta di un fattore particolarmente importante da considerare prima di acquistare un ferro da stiro. É chiaro che, maggiore sarà la capienza del serbatoio maggiore sarà anche l’autonomia di utilizzo di un ferro da stiro. Se avete intenzione di fare lunghe sessioni di stiratura, in particolare con un modello tradizionale, l’autonomia dovrebbe essere valutata con particolare attenzione.
Qual è l’autonomia di un ferro verticale?
Che dire però dei ferri da stiro verticali, qual è generalmente la loro autonomia? In questo caso dobbiamo fare una distinzione fondamentale tra le due tipologie di ferri verticali tra cui potrete scegliere:
- sistema di stiratura verticale per la casa
- ferro da stiro verticale portatile
Si tratta di due strumenti che si utilizzano in modo diverso e che sono quindi adatti a diverse esigenze. Mentre il primo è un sistema di stiratura da usare prettamente in casa, con delle dimensioni importanti, il modello portatile è invece quello realizzato per viaggi e spostamenti. Vediamo a questo punto che tipo di autonomia hanno.
Serbatoio e capienza
L’autonomia del ferro da stiro, che sia verticale o tradizionale, è legata direttamente al serbatoio del ferro e alla sua capienza.
Se quindi cercate un ferro da stiro che abbia una buona autonomia, la prima cosa da valutare è la capienza del serbatoio che vi darà un’indicazione precisa sui tempi massimi di utilizzo.