- 1 Serbatoi dei ferri da stiro: tipologie
- 2 Ogni quanto riempire il serbatoio
- 3 Occhio a getti d'acqua ed efficienza
- 4 Acqua del rubinetto o distillata?
Il funzionamento dei ferri da stiro si basa tutto sull’azione dell’acqua. L’acqua contenuta all’interno del serbatoio permette la produzione del vapore che, a contatto con i tuoi tessuti, elimina le pieghe che si trovano su di essi. Proprio perché l’acqua è così importante per favorire il corretto funzionamento del ferro da stiro, molti utenti si possono porre molte domande riguardo il serbatoio e l’acqua. Ad esempio, spesso ci si chiede ogni quanto riempire il serbatoio, quando riempirlo e anche che tipologia di acqua utilizzare.
Sono delle domande che giustamente meritano una risposta e che non sono neanche così banali e scontate. Bisogna infatti essere sicuri di fare un uso corretto di questi apparecchi, così da non avere delle spiacevoli sorprese in futuro e da permettere una lunga vita a questi ferri.
Serbatoi dei ferri da stiro: tipologie
Prima di capire come e quando andrebbe riempito il serbatoio di un ferro da stiro, bisogna informarsi sui principali tipi di serbatoi che oggi esistono. La maggior parte dei modelli hanno in dotazione un serbatoio con una buona capacità che permette di stirare un gran numero di capi in poco tempo, senza dover riempire nuovamente il serbatoio. In alternativa, i modelli con struttura portatile, pensati per essere portati in viaggio e trasportati, sono muniti di un piccolo serbatoio interno portatile che ha una capacità di stiratura decisamente ridotta.
Inoltre, è possibile trovare anche dei modelli di ferri da stiro muniti di una vera e propria caldaia esterna che permette di effettuare delle lunghe sessioni di stiraggio che talvolta possono durare anche diverse ore. È chiaro che ogni tipologia di prodotto potrebbe comportarsi in modo diverso in base alle proprie esigenze e alle caratteristiche stesse del serbatoio di cui il ferro è dotato.
Ogni quanto riempire il serbatoio
Occorre dire che, al di là della tipologia di serbatoio di cui un ferro da stiro può essere dotato, la durata media di un serbatoio pieno è influenzata da tre aspetti fondamentali, ovvero:
- umidità di cui il tessuto necessita per essere stirato;
- la quantità di getti di vapore utilizzati;
- la frequenza con cui vengono prodotti;
- l’efficienza del prodotto che si sta utilizzando.
Sono tutti degli aspetti che possono avere un’influenza sul lavoro di stiratura dei capi e che possono influenzare anche il tempo medio di durata del serbatoio pieno. Alcuni tessuti hanno bisogno di un livello di umidità maggiore per evitare che vengano rovinati durante la stiratura. Altri tessuti invece possono essere stirati anche quasi a secco. Se l’umidità richiesta ad a un certo tipo di tessuto è più elevata, allora sarà maggiore anche la quantità di acqua che dovrà essere emessa dal ferro da stiro.
Occhio a getti d’acqua ed efficienza
Oltre all’umidità richiesta dal tessuto di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, quando si valuta la frequenza di riempimento del serbatoio di un ferro da stiro bisogna valutare altri due aspetti. Questi aspetti sono il numero dei getti d’acqua che l’utente usa per stirare i capi e l’efficienza stessa del ferro da stiro. Naturalmente il numero dei getti l’acqua che l’utente utilizza sul suo ferro ha un impatto sulla durata del serbatoio del prodotto stesso.
Se il tuo ferro da stiro è dotato di un serbatoio dalle dimensioni abbastanza ridotte, è bene non sprecare i getti di vapore, così da non doverlo riempire con troppa frequenza. Bisogna anche tenere in considerazione l’efficienza del prodotto, un aspetto spesso sottostimato e messo in secondo piano dagli utenti dei ferri. Può capitare che un ferro da stiro, sebbene munito di un serbatoio abbastanza capiente ed efficiente, non sia in grado di produrre molto vapore durante i getti. In questi casi, l’utilizzo del ferro da stiro potrebbe non essere così efficiente come pensiamo.
Acqua del rubinetto o distillata?
La maggior parte delle persone che usano i ferri da stiro riempiono i loro serbatoi con della semplice acqua del rubinetto. In realtà, l’utilizzo di questo tipo di acqua può portare ad accumuli di calcare all’interno del ferro. Con il tempo questi accumuli possono compromettere il suo funzionamento. Per riempire il serbatoio del tuo ferro da stiro è consigliabile quindi l’utilizzo esclusivo di acqua demineralizzata o distillata.