Se ultimamente hai notato che dal tuo ferro da stiro esce dell’acqua sporca oppure ci sono delle macchie bianche sulla piastra, molto probabilmente il tuo ferro sto risentendo dell’effetto dell’accumulo di calcare. In questi casi è giunto il momento di pulire il tuo ferro da stiro dal calcare per evitare brutte sorprese, ad esempio che possa rompersi definitivamente nel giro di poco tempo.
L’accumulo di calcare può ostacolare la fuoriuscita del vapore dai fori, andando a peggiorare le performance del ferro da stiro oppure danneggiano i tessuti che intendi stirare. Per questo motivo è importante seguire una regolare e corretta manutenzione del ferro da stiro. Vediamo allora insieme come eliminare il calcare dal ferro da stiro e in che modo è possibile prevenire la formazione del calcare.
Come eliminare il calcare dal ferro
L’accumulo di calcare non è mai una cosa positiva. Può andare ad intaccare la piastra oppure minare la salute del serbatoio dell’acqua e la caldaia del tuo ferro da stiro, compromettendo il suo corretto funzionamento. Esistono tuttavia alcuni accorgimenti per evitare la formazione e l’accumulo del calcare nel ferro da stiro. Ad esempio, molte persone utilizzano l’acqua demineralizzata. Inoltre, devi ricordarti di svuotare sempre il serbatoio o la caldaia al termine di ogni utilizzo.
Esistono tuttavia anche alcuni rimedi naturali per pulire il ferro da stiro dal calcare. Uno di questi metodi consiste nel riempire il serbatoio a metà, posizionare una bacinella sotto la piastra e vaporizzare fino a svuotare tutta l’acqua del serbatoio. In questo modo la pressione del vapore consentirà la fuoriuscita anche dei residui di calcare. Altre soluzioni casalinghe prevedono invece l’uso di soluzioni a base di acqua distillata e aceto bianco. L’azione corrosiva dell’aceto può andare a danneggiare tuttavia le componenti interne del ferro, per cui non è un metodo particolarmente consigliato.
Esiste una funzione anticalcare?
Se non hai il tempo né la pazienza per dedicarti alla corretta e regolare pulizia del tuo ferro da stiro dal calcare, puoi optare per un modello di ferro da stiro dotato della funzione di anticalcare. Si tratta di una funzione che evita l’accumulo del calcare tramite un sistema automatico del ferro. Questo sistema permette la fuoriuscita del calcare, così da evitare che si possa accumulare all’interno del serbatoio dell’acqua del ferro.
Occorre scaldare il ferro al massimo della sua temperatura, attivando poi l’apposita funzione, premendo l’apposito pulsante. A questo punto la fuoriuscita del calcare avverrà attraverso una fessura del ferro, posta di solito nella parte inferiore del prodotto, ovvero nella sua base.
Questi ferri da stiro naturalmente possono avere spesso dei prezzi più elevati rispetto alla maggior parte dei ferri che sono sprovvisti di questa funzione. Tuttavia, con una spesa non particolarmente elevata ad esempio tra i 40 e i 50€ puoi trovare dei buoni modelli di ferri da stiro dotati di una funzione anticalcare, per cui si tratta di un prezzo abbastanza accessibile per molti utenti.