- 1 Pericoli per il ferro da stiro verticale da viaggio
- 2 Come proteggere il ferro dagli urti
- 3 Come proteggere il ferro dai danni accidentali
- 4 L'importanza di una buona manutenzione
- 5 Vale la pena acquistare una custodia?
Quando si trasporta un oggetto c’è sempre il motivo che quest’ultimo si rovini: per questo motivo acquistiamo oggetti come le cover per i telefoni, le custodie per le cuffie o per gli occhiali. Questo ragionamento ovviamente vale anche per tutti gli elettrodomestici da viaggio come, ovviamente, il ferro da stiro. Nel mondo dei ferri da stiro verticali da viaggio, vista la crescente popolarità del prodotto, sono sempre più utilizzati, trasportati e, di conseguenza, rotti. Nella guida di oggi vogliamo parlarvi di come prendersi cura del proprio ferro da stiro verticale da viaggio: vedremo consigli, accortezze e molto altro ancora. Buona lettura!
Pericoli per il ferro da stiro verticale da viaggio
Il ferro da stiro verticale da viaggio è un prodotto che viene inserito in valigia, trasportato fino a destinazione e rimosso dalla valigia soltanto quando viene utilizzato. I pericoli che il ferro da stiro corre, quindi, non sono molti e ruotano spesso intorno a distrazioni o ad un uso errato da parte dell’utente. Secondo la nostra esperienza, quindi, i pericoli che il ferro da stiro verticale da viaggio corre sono:
- Cadute accidentali, dovute a disattenzioni o errori da parte dell’utente;
- Urti durante il trasporto, spesso dovuti ad urti della valigia, a cadute e così via;
- Usura e danni dovuti ad una cattiva manutenzione;
- Danni accidentali di piccolo conto come graffi e simili;
Come proteggere il ferro dagli urti
Gli urti sono il problema principale del ferro da stiro da viaggio: un urto potrebbe causare delle crepe sul serbatoio con fuoriuscite d’acqua oppure abbassamento della pressione interna. Evitare gli urti è, tuttavia, un processo abbastanza semplice, che consiste in una combinazione di attenzione da parte dell’utente e accortezze durante il trasporto.
Ovviamente gli urti peggiori sono quelli che avvengono quando il ferro cade dall’alto. Per questo motivo il primo consiglio che vi diamo è quello di fare molta attenzione a dove posizionate il vostro ferro da stiro sia durante l’uso che durante il trasporto. Evitate di posizionare il ferro vicino ai perimetri dei mobili, evitate di posizionare il ferro in prossimità di oggetti in movimento e così via.
Per evitare che il ferro subisca degli urti durante il trasporto, invece, sarà sufficiente posizionare lo strumento in modo “strategico” all’interno della valigia, con questo intendiamo circondare lo strumento con materiali morbidi come, appunto, i vestiti.
Come proteggere il ferro dai danni accidentali
I danni accidentali sono principalmente dovuti alla disattenzione dell’utente, quindi per evitarli spesso basta prendere delle precauzioni extra come, ad esempio, fare attenzione a non posizionare nella stessa valigia le chiavi di casa e il ferro o simili.
L’importanza di una buona manutenzione
I danni peggiori che si possono fare ad un ferro da stiro sono anche i più difficili da prevedere ed evitare: stiamo parlando dei danni dovuti ad una scarsa manutenzione. Rientrano in questa categoria i danni dovuti al calcare che si accumula all’interno del dispositivo e così via. Eseguire la manutenzione, nel nostro caso, significa usare dei prodotti o delle funzioni apposite del ferro per rimuovere periodicamente il calcare dallo strumento. Questo rapido processo può allungare di moltissimi mesi la vita del ferro da stiro, se non addirittura di anni.
Vale la pena acquistare una custodia?
La custodia sembra la soluzione logica a tutti i problemi che abbiamo elencato fino a questo punto della guida. Il nostro consiglio è quello di acquistare la custodia soltanto se pianificate di dedicare un piccolo bagaglio al vostro ferro da stiro, altrimenti la valigia e il posizionamento strategico di cui abbiamo parlato sono più che sufficienti a proteggere lo strumento.
A questo punto riteniamo di avervi detto tutto quello che serve sapere per prendersi cura del vostro ferro da stiro verticale da viaggio. Grazie per l’attenzione!