- 1 Che cos'è un ferro da stiro verticale
- 2 Componenti
- 3 Come funziona il ferro da stiro verticale
- 4 Come si usa un ferro verticale
- 5 Tipologie di ferri verticali
Il ferro da stiro verticale è uno strumento che a prima vista potrebbe sembrare complesso: scopriamo insieme come funziona e come è fatto! Nei capitoli che seguiranno vedremo componenti, funzionamento e consigli per l’utilizzo del ferro da stiro verticale. Buona lettura!
Che cos’è un ferro da stiro verticale
Il ferro da stiro verticale è un “nuovo” tipo di strumento per stirare i panni che sfrutta il calore e il vapore, invece che la pressione di una piastra liscia e umida. Ovviamente il ferro verticale cambia completamente il paradigma della stiratura, in quanto si passa da una disposizione orizzontale ad una verticale . Tuttavia, questo cambiamento rende molto più semplice anche per gli utenti con meno esperienza stirare i capi più difficili. Tramite il ferro verticale è anche possibile stirare panni differenti come tovaglie, tende e altri oggetti dalle dimensioni molto importanti.
Componenti
Il ferro da stiro verticale si compone di diverse parti, che possono variare anche in base alle scelte progettistiche eseguite dal brand in fase di costruzione del prodotto. In questa sezione della guida vedremo tutti i componenti del ferro da stiro verticale.
L’alimentazione: questa componente si occupa di prelevare energia elettrica dalla rete e distribuirla all’interno del ferro da stiro. Ovviamente abbiamo diverse soluzioni che possono essere scelte dai brand come cavi a spirale con rivestimento in plastica, cavi con rivestimento in corda e così via. Inoltre abbiamo anche molte variabili per quanto riguarda l’elettronica interna del dispositivo.
Il serbatoio è una delle parti fondamentali di un ferro da stiro, in questa componente viene stoccata l’acqua, viene riscaldata e viene espulsa ad alta pressione sotto forma di vapore. Senza il serbatoio non avremmo il ferro da stiro a vapore. Un serbatoio può essere interno, esterno e con caldaia o senza, le capienze variano in modo impressionante, così come i design e le forme.
La testa del ferro da stiro a vapore è la parte da cui esce il vapore in sé. Questa componente è dotata di un bottone che avvia l’erogazione del vapore ed è dotata di ugelli che permettono a piccole ma costanti quantità di vapore di uscire.
Come funziona il ferro da stiro verticale
Il funzionamento del ferro da stiro verticale non è complesso e si può riassumere in pochissime righe.
Il tutto parte dall’alimentazione e dalla corrente elettrica che raggiunge delle resistenze. Quando la corrente scorre attraverso le resistenze, genera calore che si propaga verso il serbatoio. Dopo un paio di minuti, il calore è sufficiente da iniziare un processo di evaporazione dell’acqua. Come ben sapete, il vapore occupa un volume maggiore rispetto all’acqua e quindi, lentamente, la pressione interna allo strumento aumenta. A questo punto è la pressione che spinge il vapore a trovare “vie di fuga”: ossia il tubo che porta il vapore verso gli ugelli. Quando l’utente preme il bottone, il tubo si apre e il vapore viene spinto verso gli ugelli e l’esterno.
Come si usa un ferro verticale
Il ferro verticale è uno strumento molto semplice da usare: una volta raggiunta la temperatura di lavoro, tutto ciò che dobbiamo fare è puntare l’erogatore verso i capi e premere il bottone per far uscire il vapore. Ovviamente per un risultato ottimale e senza sprechi d’acqua ci vorrà qualche ora di pratica ma vi assicuriamo che lo strumento protagonista della nostra guida è molto più semplice da utilizzare rispetto ad un ferro tradizionale.
Tipologie di ferri verticali
Esistono diverse tipologie di ferri da stiro verticali, che presentano importanti differenze strutturali e funzionali. Nella guida di oggi vi faremo una panoramica delle tre principali tipologie presenti sul mercato.
I ferri da stiro verticali tradizionali sono quelli che per primi abbiamo imparato a conoscere: si tratta di piccoli erogatori con bottone, collegati ad un grande serbatoio esterno con caldaia. Questi prodotti sono maneggevoli ed hanno un’autonomia elevata ma, tuttavia, presentano un ingombro importante nonché un range di movimento limitato dal tubo.
I ferri da stiro verticali ibridi sono una soluzione che include sia l’emissione costante di vapore per l’uso verticale, sia la piastra per l’uso orizzontale. Dal punto di vista concreto si parla di strumenti molto ingombranti e molto costosi che, però, rappresentano la soluzione attualmente più completa sul mercato dei ferri da stiro.