- 1 Piastra del ferro da stiro: parliamone
- 2 Piastra del ferro da stiro in acciaio: vantaggi e svantaggi
- 3 Piastra del ferro da stiro in alluminio: vantaggi e svantaggi
- 4 Piastra del ferro da stiro in teflon: vantaggi e svantaggi
- 5 Una questione di preferenze o praticità?
- 6 Le nostre conclusioni
Piastra del ferro da stiro: parliamone
La piastra del ferro da stiro viene spesso dimenticata dagli utenti: molti preferiscono scegliere in base alla dimensione del serbatoio, alla forma del manico, al prezzo e così via. Ciò non di meno, la piastra è fondamentale per un ferro funzionale, facile da usare e utilizzabile per qualsiasi tipo di abito. Le tre tipologie principali di piastra del ferro da stiro sono: acciaio, alluminio e teflon, ognuno di questi materiali può essere rivestito con altri materiali (la ceramica ad esempio) e può essere tagliato con forme diverse.
Nelle prossime sezioni della guida analizzeremo le differenze tra i materiali che vi abbiamo elencato, così da aiutarvi a trovare quello che più fa al caso vostro.
Piastra del ferro da stiro in acciaio: vantaggi e svantaggi
L’acciaio è una parte molto importante della produzione di qualsiasi elettrodomestico e, nel caso della piastra del ferro da stiro, è uno dei materiali più popolari. L’acciaio, ovviamente reso inossidabile, è un materiale resistente, pesante ed economico che può essere perfetto per le piastre dei ferri da stiro meno costosi.
Il vantaggio principale della piastra del ferro da stiro in acciaio è la resistenza, sia agli urti che ai graffi. Gli utenti poco attenti oppure che vogliono acquistare un ferro virtualmente indistruttibile possono affidarsi all’acciaio.
E’ importante sottolineare, però, che i ferri da stiro con piastre in ferro sono molto più pesanti rispetto alle alternative che vi presenteremo nelle prossime sezioni della guida!
Piastra del ferro da stiro in alluminio: vantaggi e svantaggi
La piastra del ferro da stiro in alluminio è l’alternativa più scelta dagli utenti dopo l’acciaio. Il materiale che abbiamo per le mani in questa sezione della guida è economico e facile da lavorare, ma presenta comunque dei vantaggi molto importanti.
L’alluminio, quando usato per realizzare la piastra del ferro da stiro, presenta delle caratteristiche molto interessanti. In primis, l’alluminio è in grado di condurre molto bene il calore e, quindi, raggiungere una temperatura operativa in breve tempo e con pochi sprechi. L’alluminio è anche un materiale molto leggero che permette di realizzare piastre molto larghe ma poco pesanti.
Gli svantaggi dell’alluminio sono principalmente legati alla sua “morbidezza”: il materiale in questione è molto più soggetto a graffi, rotture e ammaccature.
Piastra del ferro da stiro in teflon: vantaggi e svantaggi
L’ultimo materiale che andiamo a trattare è il teflon: un materiale sintetico di tipo plastico che viene usato per moltissimi scopi diversi in tutto il mondo. Il teflon è la scelta principale per le piastre del ferri da stiro professionali.
I vantaggi del teflon sono: peso minimo, buon tempo di riscaldamento, resistenza ai graffi e ottima scorrevolezza su tutti i tessuti. I prodotti professionali sono realizzati in teflon perchè raramente questo materiale può danneggiare il tessuto su cui viene appoggiato, anche se l’utente non dovesse prestare molta attenzione.
Lo svantaggio principale del telefono è che, come tutti i materiali plastici, si può spezzare e danneggiare con calori eccessivi. Una delle soluzioni più gettonate è quella di usare il teflon come rivestimento per un altro materiale che solitamente è l’alluminio.
Generalmente il costo di una piastra del ferro da stiro in teflon non è alto, ma dato che il materiale in questione viene usato per rivestire altri, il prezzo può salire molto.
Una questione di preferenze o praticità?
Ora che abbiamo analizzato tutti e tre i materiali più utilizzati per creare una piastra del ferro da stiro, dobbiamo obbligatoriamente chiederci se la scelta tra i 3 materiali sia soltanto una questione di preferenza o di praticità.
Secondo la nostra opinione la scelta tra i materiali è principalmente dovuta al budget e alle preferenze dell’utente: il teflon costa di più ma è più delicato e facile da usare, mentre l’acciaio è resistente e più economico. Insomma, la risposta alla domanda che ci siamo posti è: la scelta dipende da un misto di preferenza e praticità.
Le nostre conclusioni
Le nostre conclusioni, per quanto riguarda i tre materiali che vi abbiamo presentato, sono le seguenti:
Detto questo, ovviamente il budget sarà il primo aspetto ad influenzare la scelta.
A questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sulla piastra del ferro da stiro. Come potete sicuramente aver avuto modo di notare, il materiale del ferro da stiro è molto importante ma la scelta finale spesso ricade sulle preferenze e sul budget dell’utente. Grazie per l’attenzione e a presto!