- 1 Ferro da stiro verticale: come funziona
- 2 Guasto all'alimentazione: il più comune
- 3 Guasto al serbatoio: colpa del calcare?
- 4 Guasto all'erogatore: il più critico
- 5 Come evitare i guasti
- 6 Manutenzione e uso corretto sono il segreto
Ferro da stiro verticale: come funziona
Il ferro da stiro verticale funziona in modo diverso rispetto alla grande maggioranza dei ferri presenti sul mercato. Questo tipo di strumento, infatti, possiede un capiente serbatoio che viene riempito d’acqua. L’acqua viene riscaldata dalla corrente elettrica portata dall’alimentazione e, quindi, si trasforma il vapore. Il vapore, data la sua leggerezza, sale verso l’alto e aumenta di volume, creando una forte pressione. La pressione spinge il vapore all’interno di un tubo verso l’erogatore. L’erogatore, impugnato dall’utente, presenta un tasto che permette l’emissione del vapore in un flusso continuo e controllato.
Guasto all’alimentazione: il più comune
Il guasto all’alimentazione è il tipo di guasto più comune tra gli elettrodomestici. Qualsiasi prodotto che va collegato alla rete elettrica, infatti, può presentare problemi di alimentazione più o meno gravi che ne impediscono il corretto funzionamento. Un guasto all’alimentazione può derivare da un cavo rovinato, da una presa di corrente malfunzionante, da una resistenza bruciata e così via. Generalmente il guasto di tipo elettrico è molto facile da individuare, specialmente per un professionista. Il lato positivo dei guasti all’alimentazione è che spesso possono essere risolti con relativa facilità.
Guasto al serbatoio: colpa del calcare?
Il guasto al serbatoio è molto raro, ma può succedere. Si tratta di un guasto per cui il serbatoio non svolge più la sua funzione principale. I motivi per cui questo tipo di guasto accade sono due: un danno alla struttura del serbatoio, oppure un’ostruzione. Nel primo caso sarà facile accorgersi di una crepa, una rottura o qualsiasi altro tipo di danno sul serbatoio. Nel secondo caso, invece, l’ostruzione potrebbe essere stata causata dall’accumulo di calcare nel serbatoio.
Guasto all’erogatore: il più critico
Il guasto all’erogatore è particolarmente critico perché non permette al prodotto di espellere vapore. Questo tipo di errore può compromettere l’interno funzionamento dello strumento e solitamente è molto difficile da individuare, anche perché può essere originato da moltissime cause differenti. Il guasto all’erogatore potrebbe potenzialmente essere pericoloso perché la pressione del tasto di erogazione potrebbe “chiamare” vapore che però non troverebbe sfogo, causando un aumento di pressione ed eventuali getti incontrollati di vapore che potrebbero scottare l’utente. Per fortuna esistono dei sistemi di sicurezza nei ferri più avanzati che regolano in automatico la pressione interna, evitando situazioni problematiche come quella appena descritta.
Come evitare i guasti
I guasti sono spesso un frutto del caso ma con un po’ di attenzione si possono ridurre di molto le probabilità di danni accidentali.
Gli esempi che abbiamo appena fatto sono molto generici ma ci aiutano a giungere al punto della nostra guida, ossia il titolo della prossima sezione:
Manutenzione e uso corretto sono il segreto
Il segreto per evitare danni ai ferri da stiro è quello di utilizzarli nel modo corretto, riporli con attenzione e effettuare la manutenzione necessaria. Il ferro non è un prodotto fragile, né un prodotto intrinsecamente propenso a rompersi: non stiamo parlando di un paio di occhiali o di un vaso di ceramica. Quindi, se l’utente usa con attenzione il prodotto, lo pulisce quando necessario, usa acque poco dure per alimentarlo, si assicura sempre di riporlo in modo corretto, è difficilissimo che il ferro presenti dei guasti “spontanei”. Nel caso dei guasti dovuti al caso, ad una costruzione errata o altri problemi, non possiamo in alcun modo evitarli o prevederli.