- 1 Ferro da stiro da viaggio: quali qualità deve avere?
- 2 Dimensioni e ingombro
- 3 Serbatoio e ottimizzazione degli spazi
- 4 Performance
- 5 Ergonomia e maneggevolezza
- 6 Prezzo
- 7 Brand
Ferri da stiro per viaggiare: quali scegliere? Quali caratteristiche devono avere? Quanto spendere? Scopriamo tutto quello che serve sapere nella guida di oggi, buona lettura!
Ferro da stiro da viaggio: quali qualità deve avere?
Quanto abbiamo detto nelle sezioni precedenti, quindi, si traduce in un prodotto dagli ingombri minimi, dalle performance elevate e dall’ergonomia ben realizzata. Nelle prossime sezioni della guida vedremo nel dettaglio cosa aspettarci dalle singole qualità del prodotto protagonista della nostra guida di oggi.
Dimensioni e ingombro
Il ferro da stiro dedicato al viaggio deve essere scelto specialmente in funzione delle sue dimensioni: piccole dimensioni significano maggiore facilità di trasporto, minore peso in valigia e minore ingombro in valigia.
Il peso può essere ridotto in due modi: rimuovendo tutto il materiale non necessario (scocca sottile, ferro piccolo, manico minimale e così via); eliminando la piastra. Nella seconda opzione avremo un ferro da viaggio a vapore, sprovvisto di piastra e quindi più leggero, ma meno performante in alcuni ambiti specifici.
La grande maggioranza dei ferri indicati come “da viaggio” negli shop rispetta questi pre requisiti ma vogliamo comunque specificare che dimensioni minime non significano obbligatoriamente performance minime. Nella prossima sezione della guida vi parleremo dell’ottimizzazione degli spazi e della capienza del serbatoio.
Serbatoio e ottimizzazione degli spazi
Con un buon livello di ottimizzazione si possono ottenere prodotti dall’importante serbatoio e dall’ingombro poco superiore a quello del serbatoio stesso. Ci teniamo a specificare questo aspetto perché spesso capita che i prodotti dispongano di serbatoi da 0.25 litri o meno ma occupino un ingombro totale molto superiore. Ovviamente per accertarsi del fatto che il ferro abbia una buona ottimizzazione degli spazi, possiamo leggere la scheda tecnica interessandoci delle dimensioni e del volume dell’oggetto.
Performance
Le performance sono l’insieme delle caratteristiche tecniche del ferro da stiro che gli permettono di essere efficiente, facile da usare e utile per trattare i vestiti. Con performance, ad esempio, si intende la velocità di riscaldamento del prodotto, la velocità di creazione del vapore, l’autonomia e così via.
Ovviamente non potremo aspettarci molto in termini di autonomia del serbatoio da un prodotto pensato per essere piccolo. Ciò non di meno, ci aspettiamo che il comparto di alimentazione e il comparto di distribuzione del calore del ferro siano tali da non farci perdere troppo tempo prima e dopo aver stirato.
Ergonomia e maneggevolezza
Come molti di voi ben sapranno, l’ergonomia è un elemento fondamentale per qualsiasi strumento: facilità di utilizzo, risultati finali e persino la salute dell’utente dipendono da questo aspetto. Nel caso del ferro da stiro per i viaggi, l’ergonomia si traduce in maneggevolezza.
Generalmente i ferri portatili sono molto più maneggevoli della media, ma questo non significa che esistano dei prodotti scomodi, scadenti o mal realizzati. La scelta effettuata dalla maggior parte dei brand è quella di posizionare il manico sulla parte superiore del ferro, in modo tale che l’utente possa usarlo in modo simile ad un mouse per il computer.
Esistono anche i prodotti esclusivamente a vapore che vengono impugnati come una torcia e puntati in direzione del capo da stirare, questi prodotti sono tra i più ergonomici e semplici da utilizzare.
Prezzo
Si parte da cifre minime di 15 euro, fino ad arrivare a massimi di 50. Generalmente gli utenti acquistano prodotti nella fascia tra i 20 e i 35 euro circa. L’unico consiglio che vogliamo darvi per quanto riguarda il prezzo è il seguente: confrontate sempre i prezzi dei prodotti con caratteristiche simili, in modo tale da capire se il rapporto qualità prezzo sia conveniente o meno.
Brand
Il brand è una caratteristica che non si può ignorare nella scelta di qualsiasi prodotto, al giorno d’oggi. Ovviamente la scelta del brand è influenzata dall’opinione generale che l’utenza ha di quel brand: Rowenta, ad esempio, è nota per la produzione di strumenti di alta qualità ma molto costosi, lo stesso vale per Polti, Philips e così via. Quando ci si affida ad un brand lo si fa perchè si conoscono, almeno a grandi linee, quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi offerti dal marchio; nel caso in cui siate completamente nuovi al mondo del ferro da stiro, invece, vi consigliamo di consultare delle recensioni per farvi un’idea dei singoli brand.
Con questo ultimo capitolo concludiamo la nostra guida dedicata ai ferri da stiro per viaggiare: grazie per l’attenzione e buona fortuna con la scelta del vostro nuovo ferro.