- 1 Ferri da stiro a vapore: funzionamento
- 2 Funzione di vapore continuo
- 3 Potenza del colpo di vapore: di cosa si tratta
- 4 Si può utilizzare in verticale?
- 5 Su quali marche conviene puntare
Chi di noi non ha mai utilizzato un ferro da stiro almeno una volta in vita sua? È il dispositivo perfetto da usare per stirare al meglio le nostre magliette e tutti i nostri capi di abbigliamento, ma anche la nostra biancheria di casa. Quando scegli di acquistare un certo modello di ferro da stiro, certamente devi considerare alcuni aspetti fondamentali per essere sicuro di fare una buona scelta finale. Questi aspetti possono avere certamente un’influenza sul tipo di stiratura che è possibile effettuare con il ferro stesso, ma anche sulla praticità e sulla comodità di uso del ferro da stiro.
Questi strumenti possono avere anche delle strutture diverse. Le strutture più robuste hanno di solito un peso più alto rispetto ai modelli con un serbatoio di dimensioni minori. La scelta di acquisto deve quindi tenere conto principalmente delle proprie esigenze personali di utilizzo.
Ferri da stiro a vapore: funzionamento
Quando vai alla ricerca di un ferro da stiro adatto per i tuoi bisogni di utilizzo, devi prendere in considerazione alcuni fattori decisivi per fare una buona scelta. Uno di questi fattori riguarda la produzione e l’erogazione del vapore. Si tratta di un aspetto che ha un’influenza sulla velocità e sull’efficacia del ferro nel lavoro di eliminazione delle pieghe sui capi di abbigliamento. Quando valuti l’efficacia del vapore di un ferro da stiro, devi tenere in considerazione tre principali aspetti, ovvero i seguenti:
- la potenza del vapore continuo;
- la potenza del colpo di vapore;
- la possibilità di utilizzo in verticale.
Funzione di vapore continuo
La quantità di vapore che viene erogata in modalità continua da un certo modello di ferro da stiro dipende principalmente dalla pressione del ferro stesso, misurata in grammi al minuto. I modelli di ferri da stiro che presentano il funzionamento più semplice erogano una quantità di vapore continuo pari a circa 30 grammi al minuto.
Se utilizzi dei ferri da stiro con un livello di vapore erogato minore potresti riscontrare qualche problema nell’utilizzo fluido del ferro. Tieni in considerazione infatti che una buona erogazione costante del ferro da stiro rende il ferro più scorrevole da utilizzare. Si tratta quindi di un parametro che può variare spesso da un modello all’altro di ferro, anche in base al marchio produttore.
Potenza del colpo di vapore: di cosa si tratta
Il colpo di vapore, chiamato anche super vapore, è un parametro importante da considerare di un buon modello di ferro da stiro a vapore. Il colpo di vapore indica il getto massimo di vapore che un ferro da stiro è in grado di erogare ad intervalli tramite la pressione di un piccolo grilletto.
È una funzione utile in particolare da usare con i nostri ferri quando abbiamo la necessità di stirare dei capi che sono molto stropicciati e che presentano delle pieghe molto difficili da rimuovere. Sono utili da usare anche per sturare le zone ad esempio in prossimità dei bottoni delle camicie. La potenza del colpo di vapore di un ferro deve essere pari almeno a 200 gr/min. In alcuni casi potrebbe essere sufficiente anche utilizzare un ferro che produce un colpo di vapore dal valore più basso.
Si può utilizzare in verticale?
Chi ha la necessità di stirare i propri capi di abbigliamento in modalità verticale, può farlo servendosi di appositi modelli di ferri da stiro che sono pensati proprio per stirare capi di abbigliamento appesi. In alternativa, si possono utilizzare anche i classici ferri da stiro a vapore, i quali però devono avere una potenza abbastanza elevata per poter eliminare le pieghe, anche se vengono utilizzati verticalmente.
Su quali marche conviene puntare
Non tutte le marche di ferri da stiro sono in grado di mettere sul mercato dei modelli di alta qualità. Oggi sul mercato puoi trovare diverse marche produttrici di ferri da stiro, ma solo alcune possono garantire un livello elevato di affidabilità e di sicurezza del prodotto, oltre che un buon servizio di assistenza post-vendita.